Identificati e denunciati alcuni autori dei vandalismi

Polizia cantonale e comunale stilano il bilancio della manifestazione andata in scena ieri per le strade di Lugano
Si conta una cinquantina di danneggiamenti, tra cui scritte su muri, vetrine e mezzi pubblici, oltre a una vetrata infranta
LUGANO - Quella andata in scena ieri per le strade di Lugano è stata una manifestazione non autorizzata pacifica a sostegno dell'autogestione a cui ha preso parte oltre un migliaio di persone. Ma non sono mancati oltre una cinquantina di danneggiamenti, come fanno sapere oggi polizia cantonale e comunale. Si parla di scritte su muri, vetrine e mezzi pubblici, nonché una vetrata infranta.
Nel contesto della manifestazione sono inoltre stati registrati l'utilizzo di alcuni pezzi pirotecnici e diverse perturbazioni della circolazione stradale cittadina.
Sono in corso accertamenti per individuare gli autori dei vandalismi. Alcune persone - fanno ancora sapere le autorità - sono già state identificate. Nei loro confronti scatterà una denuncia al Ministero pubblico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!