Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Un innovativo InfoPoint turistico nella capitale

Si trova in Piazza Collegiata ed è stato inaugurato questa mattina.
Città di Bellinzona
Un innovativo InfoPoint turistico nella capitale
Si trova in Piazza Collegiata ed è stato inaugurato questa mattina.
BELLINZONA - Primo tassello del ben più ampio progetto di sviluppo dell’attività turistica a Bellinzona, il nuovo InfoPoint-Visitor Center è un moderno e innovativo spazio dove trovare informazioni turistiche, scoprire il t...

BELLINZONA - Primo tassello del ben più ampio progetto di sviluppo dell’attività turistica a Bellinzona, il nuovo InfoPoint-Visitor Center è un moderno e innovativo spazio dove trovare informazioni turistiche, scoprire il territorio e i suoi eventi, procurarsi ticket e biglietti d’entrata ma anche acquistare prodotti locali. Inaugurato oggi in collaborazione con l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Valli (OTR-BAT) e il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT), la struttura, finanziata dalla Città, apre i battenti nel cuore pulsante di Bellinzona e si presenta come una proposta unica e inedita per il Ticino.

Dopo i lavori di trasformazione, il pianterreno dello stabile di Banca Stato situato in Piazza Collegiata ha iniziato oggi ad accogliere i primi ospiti e da domani, sabato 22 maggio, aprirà le porte anche ai turisti e a tutti i visitatori. Coerentemente con quanto indicato dallo studio aggregativo della nuova Bellinzona, l’InfoPoint costituisce uno dei tasselli del ben più ampio progetto di sviluppo dell’attività turistica a Bellinzona con al suo centro il programma di valorizzazione della Fortezza di Bellinzona patrimonio Unesco; sarà però allo stesso modo anche una vetrina privilegiata per tutta l’area promossa dall’OTR-BAT, fungendo da porta d’entrata per l’intera regione di Bellinzona e Valli che comprende i distretti di Bellinzona, Riviera, Blenio e Leventina, conferendo così un’importanza regionale al centro d’accoglienza.

Variegati i contenuti di questo nuovo InfoPoint che, come obiettivi, vuole dare comodo e completo accesso a tutte le informazioni e le novità della destinazione, incuriosire e ispirare le persone a conoscere ed esplorare la regione, nonché offrire un’esperienza turistica di qualità e soprattutto interattiva anche grazie a una grafica accattivante. Prima di varcare la soglia, i visitatori incontrano innanzitutto il cosiddetto Post-It-Wall, una parete che dà una panoramica degli eventi e delle attività che è possibile svolgere nella regione.

All’interno, il centro d’accoglienza progettato dallo studio Erlebnisplan GmbH prevede una serie di contenuti interattivi e multimediali che sono una vera novità a livello svizzero. È composto da una sala degli specchi multimediale che grazie a immagini caleidoscopiche fisse e in movimento fornisce al visitatore un’anteprima delle esperienze che si possono vivere; un’isola centrale interattiva che propone un modellino 3D della Fortezza di Bellinzona e una mappa della regione di Bellinzona e fornisce spunti e idee in ambito culturale, sportivo e gastronomico utilizzando degli schermi e delle postazioni di gioco interattivi; la “Bottega Ticino a te”, un progetto promosso dal CCAT con la collaborazione di Quintorno, che permetterà di presentare i produttori locali a rotazione valorizzando l’enogastronomia della regione; infine uno sportello turistico per informare al meglio i visitatori e che permette di acquistare diversi ticket turistici e per eventi (compresi i biglietti per gli spettacoli del Teatro Sociale, Villa dei Cedri, le entrate alle mostre e ai Musei della Fortezza, come anche il biglietto combinato “Bellinzona Pass”). L’OTRBAT ha inoltre insediato in questi spazi la sua sede principale finora presente a Palazzo civico.

Il nuovo Visitor Center sarà aperto tutti i giorni della settimana: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, il sabato dalle 9.00 alle 16.00 e la domenica dalle 10.00 alle 16.00. L’obiettivo dei partner coinvolti nel progetto è di accogliere inizialmente tra i 35'000 e i 40'000 visitatori all’anno, per poi vederli aumentare – di pari passo con l’implementazione delle misure di valorizzazione della Fortezza – fino a 100'000 nel giro dei prossimi cinque anni. Un traguardo che si mira a raggiungere anche in considerazione del luogo strategico in cui è stato installato
l’InfoPoint, in un punto di passaggio molto importante per residenti e turisti. A causa delle misure anti Covid-19 in atto, attualmente il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente è di 15.

La Città ha fortemente voluto questo nuovo Visitor Center “InfoPoint Bellinzona”, finanziando integralmente la realizzazione di quella che sarà la nuova “casa” dell’Organizzazione Turistica
Regionale e principale luogo di benvenuto per i visitatori. Il progetto, che vanta un partenariato con BancaStato, è stato sviluppato mirando ad una fitta rete di collaborazioni con il territorio e le sue istituzioni, in primis con l’OTR e il CCAT, ma coinvolgendo pure l’Ente Regionale di Sviluppo Bellinzonese e Valli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE