Cerca e trova immobili

CANTONEQuella terza corsia «non s'ha da fare»

12.02.21 - 16:32
Un comitato ha lanciato una petizione online per bloccare il progetto di potenziamento dell'A2 tra Lugano e Mendrisio.
Comitato No alla terza corsia
Quella terza corsia «non s'ha da fare»
Un comitato ha lanciato una petizione online per bloccare il progetto di potenziamento dell'A2 tra Lugano e Mendrisio.
Il testo creato una settimana fa ha già raccolto quasi 3'000 firme.

BELLINZONA - Un gruppo di cittadini ha lanciato una petizione online contro la terza corsia tra Lugano e Mendrisio, in cui chiede al Consiglio federale di «abbandonare» il progetto dell’USTRA relativo al potenziamento dell’A2 nel Basso Ceresio e nel Mendrisiotto in quanto ritenuto «costoso e inefficace».

Il comitato promotore, per l'esattezza, ha indirizzato tre richieste alla consigliera federale Simonetta Sommaruga, responsabile del Dipartimento dell'ambiente e dei trasporti. La prima è quella di respingere un progetto che, secondo i promotori, «non risolve il problema attuale del traffico e avrà un forte impatto sul territorio, sia durante la realizzazione sia a opera conclusa».

La seconda richiesta è quella d'iniziare a pianificare in modo coordinato a livello regionale la circonvallazione in galleria (o in alternativa la copertura dell’A2) nei centri abitati del Mendrisiotto e Basso Ceresio.  «Solo in questo modo - precisa il comitato - è possibile ottenere un reale miglioramento paesaggistico e ambientale nella regione».

Il terzo punto toccato dal comitato è quello legato alla pianificazione e alla realizzazione in maniera coordinata dei grandi progetti sulle vie di transito nazionali a sud di Lugano. «La qualità di vita della popolazione può essere tutelata solo coordinando queste grandi infrastrutture».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Volpino. 3 anni fa su tio
Già le polveri fini sono quasi sempre alle stelle, d'estate poi le code dei turisti, incluso il solito traffico pendolare, arrivano a volte fino a Rivera. A livello qualità di vita e inquinamento è uno schifo totale. Non comprerei mai una casa nel Mendrisiotto.

Chriss696 3 anni fa su tio
Tutti hanno ragione. In altri Cantoni hanno fatto diventare la corsia d'emergenza la terza corsia, ma si è dimostrato un palliativo. nei Cantoni dove il servizio pubblico è sincronizzato anche con taxi o dispositivi di condivisione i risultati sono migliori oltretutto costano meno.

Liberatecidalpotere 3 anni fa su tio
Certa gente a 50 anni di ritardo e pretenderebbe aanche di andare indietro. Sveglia, siamo nel 2021 e le autostrade sono state progettate per il traffico degli anni 60. Siamo già in ritardo, lasciamo ai nostri figli un mondo alla misura dei loro tempi e non a quella dei nostri nonni.

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Liberatecidalpotere
Infatti, non preoccuparti, il Mendrisiotto avrà per interessi politici di sfruttamento, 4 o 5 corsie con sopraelevate per la marea di "schiavi moderni" da far pendolare avanti e indietro, tutto per la gioia dei nostri figli al passo coi tempi... XD

dan007 3 anni fa su tio
La terza autostrada non basterebbe solo caos e inquinamento perché non iniziate a creare degli orari diversi per lavorare alle 8h00 e un macello per molti lavori iniziare più tardi e partire più tardi e uguale anzi meglio

Yoebar 3 anni fa su tio
Sarebbero soldi buttati al vento e favorirebbe unicamente il traffico di frontalieri.

Duca72 3 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Se favorisse il traffico dei frontalieri sarebbe meglio per tutti !!!!

seo56 3 anni fa su tio
Quanta ignoranza!!!!

Equalizer 3 anni fa su tio
E dagli a martellarsi sugli amenicoli, ma le persone che abitano fra Lugano e Mendrisio, non sono mai andate a Milano? Se sì, vi siete accorti di come TUTTO è migliorato da quando ci sono tre corsie da Como a Lainate, se non capite andate a chiedere agli abitanti di quel tratto.
NOTIZIE PIÙ LETTE