Cerca e trova immobili
LOSONE

A Losone più 35 per cento di decessi

Il Covid ha inciso sulla demografia del comune del Locarnese. Ecco come
tipress
Veduta di Losone.
A Losone più 35 per cento di decessi
Il Covid ha inciso sulla demografia del comune del Locarnese. Ecco come
LOSONE - Gli effetti del Covid si vedono anche nel piccolo. Per la prima volta il Comune di Losone, dopo dieci anni di crescita ininterrotta, ha visto diminuire il numero dei suoi abitanti. La popolazione nel 2020 è scesa da 6 722 a 6 678 resi...

LOSONE - Gli effetti del Covid si vedono anche nel piccolo. Per la prima volta il Comune di Losone, dopo dieci anni di crescita ininterrotta, ha visto diminuire il numero dei suoi abitanti. La popolazione nel 2020 è scesa da 6 722 a 6 678 residenti. 

Un calo - scrive il Municipio in una nota odierna - dovuto soprattutto a un balzo della mortalità del 35 per cento. «Dietro a questo numero - si legge - si nasconde la scomparsa di tante perone, a cui il leggero aumento delle nascite non riesce a dare conforto». 

 

L’emergenza sanitaria sembra avere avuto conseguenze anche sul movimento della popolazione. Sono calati infatti anche i trasferimenti di domicilio a Losone. Un calo che non è stato attenuato dalla riduzione delle partenze. A essere interessata è soprattutto la componente svizzera della popolazione, scrive ancora il Municipio, composta da persone mediamente in età più avanzata e quindi più vulnerabili al Covid-19.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE