Cerca e trova immobili
SANT'ANTONINO

La fermata si sposta di 350 metri e fa la differenza

Da oggi da Sant'Antonino è possibile raggiungere direttamente Lugano. Inseriti anche collegamenti con il bus e il P+Rail
La fermata si sposta di 350 metri e fa la differenza
TiPress - foto d'archivio
La fermata si sposta di 350 metri e fa la differenza
Da oggi da Sant'Antonino è possibile raggiungere direttamente Lugano. Inseriti anche collegamenti con il bus e il P+Rail
SANT'ANTONINO - Sant'Antonino ha una nuova fermata del treno. «Moderna, funzionale, accessibile a tutti, con possibilità di interscambio tra trasporto pubblico e privato, su rotaia, gomma e due ruote». Così la descrivono le ...

SANT'ANTONINO - Sant'Antonino ha una nuova fermata del treno. «Moderna, funzionale, accessibile a tutti, con possibilità di interscambio tra trasporto pubblico e privato, su rotaia, gomma e due ruote». Così la descrivono le FFS.

Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri e l’introduzione del collegamento diretto tra Locarno e Lugano (grazie alla bretella di Camorino non è più necessario cambiare treno a Giubiasco) è stato necessario spostare di circa 350 metri in direzione sud la fermata di Sant'Antonino, in prossimità della zona industriale e commerciale.

Da oggi da Sant'Antonino è possibile raggiungere direttamente Lugano, grazie alla linea TILO RE80. La fermata continua inoltre a essere servita dai treni TILO S20 Biasca–Bellinzona–Locarno.

È inoltre in servizio la nuova fermata bus, su via Gorelle, proprio accanto alla fermata FFS. È collegata alla linea 3 dei bus del trasporto pubblico del bellinzonese Scuola Media 2 (Pratocarasso)–Bellinzona FFS–Piazza Indipendenza–Giubiasco FFS–Camorino–S. Antonino Centri Commerciali e alla nuova linea 213 di AutoPostale, Giubiasco–Vigana Paiardi–S. Antonino.

È stato anche realizzato un P+Rail, con 37 posteggi per automobili e 24 posti per scooter. Lungo via Lischedi, strada parallela alla ferrovia, è stato invece realizzato il posteggio coperto per le biciclette, come anche la quarta postazione di Bike Sharing del comune, che si inserisce nella rete di noleggio del Locarnese-Bellinzonese. A partire del 14 dicembre via Lischedi sarà riservata esclusivamente alla mobilità lenta, in armonia con il nuovo piano viario del Comune. Diventerà così un percorso sicuro per pedoni e biciclette, che parte dal centro del paese fino alla nuova fermata.

L’investimento complessivo ammonta a 12 milioni di franchi circa. Trattandosi di un intervento che rientra nel Programma d’agglomerato del Bellinzonese di 2a generazione (PAB2) è stato finanziato da Cantone Ticino e Confederazione, con contributi della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese e del Comune di Sant'Antonino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE