I mercatini di Natale si adeguano

Con le nuove norme federali, a Lugano casette chiuse la domenica. E a Bellinzona niente proiezioni
LUGANO - Le luci di Natale si spengono, ma solo in parte, per nuove disposizioni da Berna. A seguito delle misure annunciate oggi dal Consiglio federale, sia a Lugano che a Bellinzona sono state introdotte modifiche al programma.
Sul Ceresio il mercatino natalizio sarà chiuso domenica 13 e 20 dicembre. La Città comunque invece che resta invariato il programma degli eventi dedicati ai bambini all'interno del Patio del Municipio. Rimangono fruibili al pubblico le installazioni luminose del Bosco Incantato al Parco Ciani, quelle del progetto "Magia del Natale" dell'Associazione Vivi Lugano in Piazza San Rocco, e il Presepe Sommerso in Riva Albertolli.
Anche a Bellinzona il Municipio ha dovuto adeguarsi. Le proiezioni di film per famiglie previste la domenica, in particolare, non avranno luogo, si legge in un comunicato della Città. La chiusura domenicale dei negozi, inoltre, impone anche la rinuncia alle attività collaterali previste in tali giorni, le esibizioni musicali di strada e l’apertura degli autosili.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!