Cerca e trova immobili
LOCARNO

«Una Città più solidale è una Città più forte»

Un video per valorizzare e ringraziare il volontariato.
«Una Città più solidale è una Città più forte»
Città Locarno
«Una Città più solidale è una Città più forte»
Un video per valorizzare e ringraziare il volontariato.
Il sindaco Scherrer: «A queste persone va la nostra gratitudine»
LOCARNO - In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, il Municipio di Locarno ha deciso di ringraziare e valorizzare i volontari che in ambiti diversi svolgono un prezioso servizio. «Soprattutto in questo 2020 che ha stravolto le nos...

LOCARNO - In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, il Municipio di Locarno ha deciso di ringraziare e valorizzare i volontari che in ambiti diversi svolgono un prezioso servizio.

«Soprattutto in questo 2020 che ha stravolto le nostre abitudini - ha sottolineato il Sindaco Alain Scherrer -, i volontari risultano fondamentali per il bene della Città, affiancando l’istituzione pubblica. A queste donne e questi uomini, in ambiti diversi e di tutte le età, che spesso si impegnano in silenzio, va la nostra più profonda gratitudine».

Vi sono vari ambiti in cui si può svolgere un’esperienza di volontariato: sport, ambiente, cultura, socialità, politico, religioso e molto altro. Il beneficio che il volontario trae è legato al fatto di effettuare un’esperienza di sviluppo personale, acquisire nuove competenze e creare relazioni significative, andando ben oltre la gratificazione o il sentirsi utile. Spesso l’azione di volontariato è silenziosa e invisibile, svolta in maniera anche informale. Proprio per questo è importante celebrarli e valorizzarli.

Il Municipio di Locarno avrebbe voluto evidenziare questa data riunendo tutte le persone che scelgono in forme diverse di dedicarsi al volontariato, per proporre momenti di formazione, scambio e riflessione. Purtroppo, a causa della pandemia questo incontro non ha potuto avere luogo, quindi si è deciso di creare un video che riunisse il mondo del volontariato di Locarno in un altro modo.

Il video, realizzato negli scorsi giorni, è visionabile sulla homepage del sito internet della Città (come anche in allegato). I volti delle volontarie e dei volontari nel video sono evidentemente rappresentativi e mirano a racchiudere tutta la grande squadra di persone che il 5 di dicembre, ma non solo, meritano un pensiero e tanta gratitudine.

Si coglie l’occasione per invitare tutti gli interessati a consultare il portale sul Volontariato della Svizzera italiana: https://www.volontariato-ticino.ch/.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE