Cerca e trova immobili
LUGANO

Berna dice sì all’ampliamento ferroviario a sud delle Alpi

Un nuovo apparato centrale a Melide e adeguamenti del sistema di sicurezza tra Vezia e Capolago
Tipress
Berna dice sì all’ampliamento ferroviario a sud delle Alpi
Un nuovo apparato centrale a Melide e adeguamenti del sistema di sicurezza tra Vezia e Capolago
LUGANO - Luce verde da parte del Consiglio federale per sviluppare le infrastrutture  a sud della nuova galleria di base del Ceneri. L’obiettivo è consentire la circolazione a intervalli più brevi di treni merci lunghi sulla ...

LUGANO - Luce verde da parte del Consiglio federale per sviluppare le infrastrutture  a sud della nuova galleria di base del Ceneri. L’obiettivo è consentire la circolazione a intervalli più brevi di treni merci lunghi sulla tratta di base del San Gottardo. Tra gli interventi che verranno dunque realizzati ci sarà ad esempio, un nuovo apparato centrale a Melide e nuovi scambi e adeguamenti del sistema di sicurezza e della separazione della linea di contatto tra Vezia e Capolago, per costi pari a circa 55 milioni di franchi.

L'ok da parte del Consiglio federale rientra nel programma «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF), un progetto al cui portata è pari a 165 milioni di franchi. Oltre agli interventi a sud delle Alpi, il progetto coinvolge anche la stazione di Friburgo con la costruzione di un secondo sottopasso pedonale e al prolungamento, allargamento e innalzamento dei marciapiedi.

Il programma SIF, strettamente connesso alla fase di ampliamento 2025, è il prosieguo di «Ferrovia 2000». Esso contiene un pacchetto svizzero di misure infrastrutturali di portata totale pari a 5,4 miliardi di franchi, dei quali il 90 per cento è già stato sbloccato stipulando i contratti del caso. Il SIF, tra le altre cose, crea le premesse per l'impiego di composizioni a due piani lunghe 400 metri sull'asse est-ovest e di treni a due piani nel Vallese, consente un potenziamento dell'offerta su diverse linee del traffico regionale e di quello a lunga distanza nonché permette, grazie a misure sulle tratte d'accesso alle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, di creare i presupposti per un aumento di capacità per il traffico merci.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE