Allievi alla scoperta delle professioni: tutto annullato

Niente da fare per la Giornata Nuovo Futuro. L'aumento dei casi di Covid-19 impone prudenza
BELLINZONA - È una giornata pensata per promuovere scelte formative e professionali libere da stereotipi di genere. Ma quest'anno la Giornata Nuovo Futuro, prevista il 12 novembre, deve essere annullata a causa del rapido aumento dei casi di Covid-19 e tenute in considerazione le direttive emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica.
Per molte delle strutture partecipanti - fa sapere il Cantone in una nota - sarebbe difficile rispettare le misure di distanziamento e di igiene personale previste per lo svolgimento della giornata. Allo stesso tempo, si vuole evitare un alto numero di spostamenti e la creazione di gruppi di allievi e allieve provenienti da sedi scolastiche differenti. Un grande numero di aziende ha inoltre reintrodotto il telelavoro, come raccomandato dall’ordinanza Covid-19, rendendo impossibile accogliere allievi e allieve nella loro struttura.
Una decisione «molto difficile», ma «è nostra responsabilità adoperarci per proteggere la salute di tutte le persone coinvolte».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!