Mobilità aziendale, due milioni sfruttati tutti

Oltre la metà del fondo è stato impiegato per l'acquisto di biciclette elettriche.
Nelle prossime settimane verrà presentato un nuovo messaggio per dare continuità alla politica di sostegno.
BELLINZONA - Il fondo di 2 milioni di franchi in contributi per misure di mobilità aziendale, stanziato dal Gran Consiglio il 14 dicembre 2015, è stato completamente impiegato. A quattro anni dall’entrata in vigore del Decreto esecutivo che regola criteri e modalità di accesso ai contributi - comunica il Dipartimento del Territorio - il fondo per il finanziamento di misure di mobilità aziendale è stato sfruttato per intero. Questo fondo ha fornito alle aziende delle risorse per promuovere alternative agli spostamenti individuali in automobile dei propri dipendenti.
I contributi hanno inoltre permesso di incentivare gli investimenti nel settore, sia a livello di allestimento e aggiornamento di Piani di mobilità aziendale di comparto, sia a livello di concretizzazione di misure.
Il fondo ha contribuito con oltre 530'000 franchi all’allestimento e all’aggiornamento di una quarantina di piani di mobilità aziendale, sia per singole aziende che per comparti lavorativi.
Fra le misure di mobilità aziendale sostenute, l’acquisto di biciclette elettriche è quella che ha riscosso il successo maggiore con un contributo complessivo pari a 1,1 milioni di franchi, seguita dall’avviamento di servizi di navetta aziendali con oltre 180'000 franchi.
Nelle prossime settimane il Dipartimento del territorio prevede di sottoporre al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio un nuovo messaggio per dare continuità alla politica di sostegno di provvedimenti e misure in ambito di mobilità aziendale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!