Cerca e trova immobili
CANTONE

Coronavirus, si alza il livello di guardia: «Prudenza sempre»

L'aumento dei contagi ha fatto passare dal blu all'arancione la campagna cantonale di sensibilizzazione.
Tipress (archivio)
Coronavirus, si alza il livello di guardia: «Prudenza sempre»
L'aumento dei contagi ha fatto passare dal blu all'arancione la campagna cantonale di sensibilizzazione.
Da inizio luglio si contano 36 nuovi casi e oltre 450 persone sono state poste in quarantena.
BELLINZONA - Un mese di giugno con soli quattordici casi aveva forse illuso un po' tutti che l'emergenza sanitaria fosse ormai alle spalle. Ma in luglio qualcosa è cambiato. La situazione è peggiorata. E le autorità sanitarie tic...

BELLINZONA - Un mese di giugno con soli quattordici casi aveva forse illuso un po' tutti che l'emergenza sanitaria fosse ormai alle spalle. Ma in luglio qualcosa è cambiato. La situazione è peggiorata. E le autorità sanitarie ticinesi hanno deciso di rialzare il livello di guardia.

Dal primo luglio a oggi, infatti, si contano 36 nuovi casi accertati di persone positive al coronavirus e due ospedalizzazioni. Ma non solo. Nel giro di poco più di una settimana oltre 450 persone sono finite in quarantena. «L’analisi dei dati e delle tendenze nei contagi - precisano le autorità sanitarie - giustificano la necessità di alzare il livello di attenzione per la popolazione».

I numeri dei nuovi contagi, benché ancora sotto la decina al giorno, indicano alcune tendenze riconducibili in particolare ai contatti tra giovani e all'accresciuta mobilità delle persone. «Affinché la popolazione recepisca la necessità di continuare a mantenere l’attenzione sulla delicata situazione sanitaria - precisa il Dipartimento della Sanità e della Socialità - abbiamo deciso di alzare il livello di guardia anche dal punto di vista della sensibilizzazione».

La campagna «Distanti ma vicini. Proteggiamoci. Ancora» passa quindi dal blu all’arancione, e in questa nuova fase viene declinata al motto di «Prudenza. Sempre». «È necessario richiamare l’attenzione della popolazione nei confronti dell’accresciuta delicatezza del momento», conclude il DSS. «Prendiamoci cura di noi e degli altri. In ogni momento, seguiamo le raccomandazioni ed evitiamo rischi inutili». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE