Cerca e trova immobili
LUGANO

Una serata dedicata al contact tracing

Martedì 30 giugno al Parco Ciani (e in streaming) si parlerà di un argomento più attuale che mai
TiPress - foto d'archivio
Una serata dedicata al contact tracing
Martedì 30 giugno al Parco Ciani (e in streaming) si parlerà di un argomento più attuale che mai
LUGANO - I metodi di tracciamento digitale per contenere la propagazione del virus Covid-19. È questo il tema dell'evento promosso dalla Città di Lugano nell’ambito dell’iniziativa Lugano Living Lab in partenariato con ...

LUGANO - I metodi di tracciamento digitale per contenere la propagazione del virus Covid-19. È questo il tema dell'evento promosso dalla Città di Lugano nell’ambito dell’iniziativa Lugano Living Lab in partenariato con l'USI. La serata, che proporrà due tavole rotonde con una decina di relatori, avrà luogo martedì 30 giugno al Parco Ciani.

Il “contact tracing” è il processo di tracciamento dei contatti di un individuo che permette di rilevare e avvisare di un possibile contagio da coronavirus con un contatto potenzialmente infetto. L’utilizzo di strumenti tecnologici per far fronte all’emergenza (l'app SwissCovid, lo ricordiamo, sarà disponibile da domani) apre tuttavia il dibattito sul tema della protezione della privacy. Nella serata al Parco Ciani  verranno approfonditi vantaggi e svantaggi dei metodi di tracciamento.

L’evento, che sarà introdotto dal Sindaco Marco Borradori e moderato da Giada Marsadri e Andrea Arcidiacono, si terrà martedì 30 giugno alle 17.00 al Parco Ciani (Zona Boschetto Ciani) oppure, in caso di cattivo tempo, al Padiglione Conza (Spazio MAC 6).
Alla prima tavola rotonda parteciperanno parteciperanno il co-fondatore di Arduino Massimo Banzi, il direttore Sanitario della Clinica Luganese Christian Garzoni, il professore di Filosofia moderna e di etica sociale (Facoltà di Teologia di Lugano) Markus Krienke, l’avvocato e vicepresidente di Credit Suisse Switzerland Patrizia Pesenti e Philip Di Salvo, ricercatore e giornalista.
Il secondo panel ospiterà il capo della nuova Divisione Trasformazione digitale dell’Ufficio federale della sanità pubblica Sang-Il Kim, la professoressa di Epidemiologia e Statistica medica (USI) Clelia Di Serio, il presidente dell’Associazione italiana dei Data Protecion Office Matteo Colombo, il giornalista informatico Paolo Attivissimo e l’avvocato specialista in diritto della protezione dei dati Gianni Cattaneo.

L’entrata è libera ed è possibile riservare dei posti a sedere tramite la piattaforma prenota.lugano.ch. L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming tramite i canali social media di Lugano Living Lab.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE