Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Lotta alla zanzara tigre, un prodotto gratuito per combatterla

A partire dal 4 maggio sarà possibile ritirarlo presso LaFilanda
tipress (archivio)
Lotta alla zanzara tigre, un prodotto gratuito per combatterla
A partire dal 4 maggio sarà possibile ritirarlo presso LaFilanda
MENDRISIO - Anche quest'anno la Città di Mendrisio si attiva nella lotta della zanzara tigre, l’ormai noto e minaccioso appuntamento che torna puntuale ogni primavera. Nell’intento di ridurre al minimo i rischi per la salute, gli a...

MENDRISIO - Anche quest'anno la Città di Mendrisio si attiva nella lotta della zanzara tigre, l’ormai noto e minaccioso appuntamento che torna puntuale ogni primavera.

Nell’intento di ridurre al minimo i rischi per la salute, gli addetti comunali eseguiranno i trattamenti sul suolo pubblico, settimanalmente, da maggio a settembre. La popolazione è chiamata a collaborare eseguendo il trattamento sui propri sedimi una volta alla settimana, da inizio maggio a fine settembre.

Trattamento in granuli - La città consiglia il prodotto in granuli «VectoBac® G» a base di BTI, specifico per debellare le larve di zanzara e innocuo per l’uomo, gli animali o l’ambiente. La modalità di utilizzo è semplice: basta versare 30 granelli per tombino (capienza circa 50 litri). Per ottenere la massima efficacia, occorre ripetere il trattamento ogni 7 giorni.

Prodotto distribuito gratuitamente - Quest’anno, la popolazione della Città di Mendrisio potrà beneficiare gratuitamente di una confezione di prodotto in granuli «VectoBac® G» per nucleo familiare (dose stagionale) da impiegare per i trattamenti su suolo privato.

A partire dal 4 maggio 2020 sarà infatti possibile ritirare il prodotto presso LaFilanda, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00, fino ad esaurimento delle scorte disponibili (l’entrata sarà regolata secondo le precauzioni di sicurezza: una persona alla volta, con attesa sul piazzale e disinfezione delle mani nel vano di entrata).

Il nuovo coronavirus non è trasmesso attraverso le punture di zanzara Come evidenziato dall’Organizzazione mondiale della sanità e pubblicato dal Laboratorio di microbiologia applicata della SUPSI, non ci sono informazioni o prove scientifiche che suggeriscano la trasmissione del Covid-19 attraverso la zanzara tigre.

Presenza sospetta della zanzara tigre? Segnaliamo al Gruppo cantonale di lavoro zanzare (Glz) – Antenna Laboratorio di microbiologia applicata, SUPSI - mediante l’apposito formulario scaricabile dal sito supsi.ch/go/zanzare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE