Coronavirus, 374 casi in tutta la Svizzera. In Ticino sono 67

L'aumento a livello nazionale rispetto a ieri è di 42 casi. I casi confermati, riferisce l'USFP, sono 312.
BELLINZONA / BERNA - È salito a 374 il numero di casi positivi di coronavirus in Svizzera, di cui 312 confermati: lo comunica l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel suo bilancio aggiornato. Ieri alla stessa ora i casi erano 332, vale a dire 42 in meno, fra cui 281 confermati (31 in meno).
La malattia è stata segnalata finora in 20 cantoni: si tratta di Appenzello Esterno, Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Friburgo, Ginevra, Giura, Grigioni, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Soletta, Svitto, Ticino, Turgovia, Vaud, Vallese, Zugo e Zurigo. Stando ai dati aggiornati dell'UFSP il Ticino è il cantone in assoluto più colpito, con 26 casi confermati e altre 41 in attesa di conferma, per un totale di 67. Nei Grigioni i rispettivi numeri sono 12, 5 e 17.
Sei sono di conseguenza i cantoni non ancora toccati dal contagio: Appenzello Interno, Glarona, Obvaldo, Nidvaldo, Sciaffusa e Uri.
I morti rimangono due: una 74enne deceduta il 5 marzo al Centro ospedaliero universitario (CHUV) di Losanna e un 76enne spirato ieri all'Ospedale cantonale di Liestal (BL). L’età dei casi positivi, si legge inoltre nel bollettino odierno dell’UFSP, va da 0 a 94 anni. La mediana si attesta sui 47 anni. Gli uomini costituiscono il 52% del totale e le donne, rispettivamente, il 48%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!