Cerca e trova immobili
LOCARNO

Saltano gli appuntamenti di marzo sul suolo pubblico

La Città istituisce un gruppo di lavoro per fronteggiare l'epidemia
tipress (archivio)
Saltano gli appuntamenti di marzo sul suolo pubblico
La Città istituisce un gruppo di lavoro per fronteggiare l'epidemia
L'Esecutivo ha ribadito la volontà di proteggere le fasce più deboli della popolazione
LOCARNO - Cresce il numero di casi ticinesi e si corre ai ripari. Anche il Municipio di Locarno ha così deciso per l’annullamento di tutti gli eventi previsti sul suolo pubblico. Almeno fino alla fine del mese di marzo. Ciò, rifer...

LOCARNO - Cresce il numero di casi ticinesi e si corre ai ripari. Anche il Municipio di Locarno ha così deciso per l’annullamento di tutti gli eventi previsti sul suolo pubblico. Almeno fino alla fine del mese di marzo. Ciò, riferisce l'Esecutivo, «a tutela delle fasce più fragili come gli anziani e per evitare una propagazione veloce del virus».

«Rischio contenuto per chi è sano» - «Ascoltiamo gli esperti: il rischio è contenuto per la popolazione sana, ma è importante pensare alle fasce più fragili - ha sottolineato il Sindaco Alain Scherrer -. Se è quindi importante in queste settimane mantenere la calma continuando a uscire e a vivere nel modo più normale possibile, è giusto adottare misure chiare». «Nelle prossime settimane seguiremo attentamente gli sviluppi, adeguando regole e decisioni», ha aggiunto.

In futuro, quindi, il Gruppo di lavoro si riunirà regolarmente per seguire l’evoluzione del tema, e il Municipio si riserva di modificare o adeguare le proprie decisioni a seconda di tale sviluppo.

La decisione odierna, viene precisato dall'Esecutivo, «non intende assolutamente drammatizzare la situazione o creare sconforto nella popolazione, che può invece sentirsi rassicurata perché tutti gli organi preposti stanno agendo con attenzione e senso di responsabilità, per contenere il più possibile il propagarsi del virus».

Vivere all'aria aperta - Si esorta infine tutta la popolazione a prendere atto dell’annullamento degli eventi previsti ma soprattutto a continuare il più possibile a trascorrere la propria quotidianità all’esterno, all’interno e in tutti i luoghi pubblici della Città.

Le direttive per limitare il contagio - Oltre a ribadire le misure recentemente adottate, l'Amministrazione comunale ha offerto qualche consiglio per il personale, come ad esempio l’importanza di formulare direttive chiare che consentano a possibili casi di limitare il contagio (lavarsi bene e più volte al giorno le mani, posticipare le riunioni che riuniscono tutto un settore in un luogo, o astenersi da qualsiasi attività fuori dal domicilio in caso di febbre e sintomi influenzali).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE