Le ruspe minacciano (ancora) due ville storiche

A Lugano due edifici centenari stanno per essere demoliti. E sui social è polemica
LUGANO - Le ruspe incombono sul liberty ticinese. Dopo Villa Foppa a Vacallo, ora sono due edifici del centro di Lugano a rischiare di scomparire. La notizia dell'imminente abbattimento, sulla pagina Facebook "Lugano Vintage", ha subito acceso la polemica. Rilanciata ieri dai Verdi luganesi.
Una richiesta di demolizione - si legge - è stata presentata nei giorni scorsi al Comune. Eppure i due immobili, le centenarie ville Colombo in via San Gottardo 7 e 9, sorgono tra due beni culturali protetti: la "Colombera" e il Convento dei Cappuccini, sulla collina delle "Ville Vecchie" che domina Lugano.
Non è dato sapere, per il momento, cosa sorgerà al loro posto. Ma salvo opposizioni da parte dei vicini di casa, il destino dei due edifici sembra segnato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!