
LOCARNO - Mancava solo la conferma “ufficiale” per l’annunciato ritorno del caldo. E puntualmente, questa mattina MeteoSvizzera ha diramato un allerta canicola di livello 3 (pericolo marcato) che sarà in vigore a partire dalle 12 di domani, fino alle 18 di venerdì prossimo.
Nel corso della settimana - come già anticipato - si attendono in Ticino temperature massime fino a 35 gradi, con tassi di umidità che oscilleranno dal 30 al 45%. Le minime saranno invece comprese tra i 21 e i 24 gradi.
La fase di maggiore intensità è prevista da martedì a giovedì.
Raccomandazioni per tutta la popolazione:
- bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con molta frutta e verdura
- evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
- impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte
- stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
- proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare
- verificare se via siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo
Per le persone particolarmente sensibili (lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente) è inoltre consigliabile:
- fare più spesso la doccia o il bagno e bere molta acqua
- avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli
- consultare il medico o il farmacista
- in caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144
Fonte: DSS
caldo orrendo chissà da domani in avanti che bello....