Tipress (archivio)
«Alza il tuo bicchiere con me...»
ULTIME NOTIZIE Ticino
MENDRISIO / CANTONE
1 ora
Tutti questi alberi verranno abbattuti?
AIROLO
1 ora
Cent'anni e non sentirli per Aldo Piccinonno
LOCARNO
1 ora
Cartelli illegali: «Il Municipio ha fatto una doppia figuraccia»
MENDRISIO
1 ora
Tre condanne e un arresto per i migranti passatori
CANTONE
2 ore
Abusi al Dss: la nomina fa discutere
LUGANO
3 ore
Campioni del mondo alla Lugano Bike Emotions
CANTONE
3 ore
Fungiatt dispersi in valle Morobbia, ma è un'esercitazione
CANTONE
4 ore
«Valera verde e senza chimica»
CONFINE / SVIZZERA
5 ore
Svizzero truffato. Il falso intermediario sparisce con la provvigione per lo chalet
CANTONE
6 ore
Aeroporto di Agno, continua l’emorragia di passeggeri
CANTONE
7 ore
Biscotti e abbonamenti "Binario 5" per gli studenti ticinesi
BELLINZONA
8 ore
Schiume sul Lago Maggiore: «Un fenomeno naturale»
TENERO
9 ore
Sport e divertimento per giovani in carrozzella
MAGGIA
9 ore
A Maggia il Tetris è vintage
CANTONE
9 ore
Europa League in tv: gratis la prima partita del Lugano, poi si vedrà
CANTONE
22.05.2019 - 12:010
Aggiornamento : 13:40

Cantine (doppiamente) Aperte

La 21esima edizione della manifestazione vedrà la presenza di 77 produttori e sarà divisa in due: il 25-26 maggio nel Sottoceneri e il 1°-2 giugno nel Sopraceneri

BELLINZONA - Non uno, ma ben due fine settimana all’insegna dei vini del territorio. È questa la novità della nuova edizione di Cantine Aperte, la manifestazione giunta alla sua 21esima edizione e che ogni anno apre letteralmente le porte al grande pubblico per mostrare la realtà vinicola ticinese in costante evoluzione. Una decisione - quella del raddoppio - presa da Ticinowine per andare incontro ai sempre più numerosi appassionati di vino che in questo modo avranno un’occasione in più per visitare e conoscere le realtà enologiche locali.

Prequel a Morbio Inferiore - La manifestazione parte già con un "prequel" venerdì 24 maggio alla “Casa del Vino Ticino” di Morbio Inferiore. Nel quartier generale dei vini ticinesi si potranno degustare i 19 nettari che si sono guadagnati le ambite medaglie durante l’ultima edizione del Mondial du Merlot. Ad accompagnare i grandi vini premiati ci saranno i formaggi di diversi Caseifici ticinesi, per uno standing dinner a partire dalle 20.00.

Si inizia dal Sottoceneri - “Cantine Aperte” prenderà il via ufficialmente sabato 25 e domenica 26 maggio con le aziende sottocenerine pronte ad accogliere i visitatori con degustazioni, intrattenimento e lo spirito conviviale che da sempre caratterizza la manifestazione.

La settimana successiva nel Sopraceneri - L’appuntamento con il Sopraceneri, invece, è previsto per il 1° e 2 giugno, con la stessa formula vincente dell’assaggio guidato e della scoperta di etichette sempre nuove. Madrina della manifestazione sarà Rosy Nervi, volto e voce di Rete3, nonché appassionata di vini ticinesi. Il protagonista assoluto dell’appuntamento più atteso dai "wine-lovers" sarà naturalmente il tradizionale Merlot, ma non mancheranno i vitigni più “contemporanei”, i blend e le coraggiose proposte dei viticoltori più giovani.

«Pianificate gli spostamenti» - Insomma, un caleidoscopio di offerte che spalanca le porte su una realtà in costante evoluzione. Realtà che - come ricordato dal presidente di Ticinowine Uberto Valsangiacomo - non si limita solo al classico rosso, ma spazia ad altri "ambiti viticoli". «Anche i temi delle bollicine, dei vini bianchi, degli assemblaggi, dei vitigni particolari o dei distillati sono un interessante spunto che merita un approfondimento. Per rendere l’esperienza di Cantine Aperte ancora più indimenticabile, il mio consiglio al pubblico è quello di pianificare bene gli spostamenti tra una Cantina e l’altra, verificare gli orari di apertura e le attività collaterali proposte».

Commenti
 
Valerio Castellani 3 mesi fa su fb
Solo accompagnati dai genitori 😜🥩
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-17 19:24:08 | 91.208.130.85