Cerca e trova immobili

NOVAGGIOFingeva di essere un operaio: uomo allontanato dalla clinica

07.08.18 - 09:35
Un trentenne si aggirava da giorni tra le mura della struttura. A fermarlo è stata la polizia. La sua sembra essere una storia di forte disagio sociale
Tipress
Fingeva di essere un operaio: uomo allontanato dalla clinica
Un trentenne si aggirava da giorni tra le mura della struttura. A fermarlo è stata la polizia. La sua sembra essere una storia di forte disagio sociale

NOVAGGIO – Da alcuni giorni si aggirava tra i corridoi della clinica di riabilitazione di Novaggio. Un trentenne fingeva di essere un operaio della struttura, gestita dall'Ente ospedaliero cantonale (EOC). Per “mimetizzarsi” si avvaleva di una divisa indossata solitamente dal personale del servizio di manutenzione. Fino all'intervento della polizia intercomunale Malcantone Ovest. Il giovane uomo, nella giornata di venerdì, è stato fermato e allontanato dagli agenti.

Vive in una catapecchia – Sembrerebbe esserci una storia di grave disagio sociale dietro all'episodio di Novaggio. Il trentenne, cittadino italiano, vivrebbe in una catapecchia situata in territorio di Sessa. L'uomo non avrebbe un lavoro. E avrebbe escogitato questo stratagemma per potersi lavare e potere mangiare qualcosa.

La voce dell'EOC – «Le nostre strutture sanitarie sono aperte al pubblico – evidenzia Mariano Masserini, responsabile della comunicazione dell'EOC – è chiaro dunque che non possiamo impedire alla gente di entrare e uscire. Per evitare che simili episodi accadano di nuovo, intensificheremo i controlli in futuro. Il trentenne, va comunque specificato, non ha mai causato alcun problema all'interno della clinica. La divisa? Al momento non sappiamo come se la sia procurata».

Si stava facendo la doccia – A dare l'allarme, sarebbe stato un addetto del servizio manutenzione, notando quel nuovo "strano" collega. «Nel momento in cui siamo intervenuti – spiega Graziano Ballinari, vicecomandante della polizia intercomunale Malcantone Ovest – il giovane uomo si stava facendo una doccia. Non ha opposto resistenza di fronte agli agenti. Gli abbiamo consegnato una diffida. Non potrà più entrare nella struttura».

Pulito, ma in difficoltà – La vicenda, tuttavia, non termina qui. «Stiamo facendo accertamenti sulle condizioni del ragazzo – precisa Ballinari – quello che possiamo dire è che non risultano reati penali a suo carico finora. È una persona pulita». Pulita, ma in grosse difficoltà. Anche per questo il Comune di Sessa, luogo in cui il trentenne vivrebbe, sta seguendo il caso da vicino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...la bella e prosperosa amministrazione dell'Eoc dovrebbe assumerlo e dargli una possibilità di avere un impiego confacente alle sue capacità.. ahh già all'Eoc non vogliono assumere nessun tipo di persona che rappresenti questo caso.

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a siska
No, cara siska, non ci siamo. Se un ospedale dovesse assumere tutti i casi sociali andremmo veramente male. Non puoi lamentarti che i costi della salute sono continuamente in aumento e poi perorare la causa che gli ospedali pubblici devono assumere più personale non qualificato. Lo hai detto certamente a fin di bene, ma la cosa non sta proprio in piedi. Ciao.

siska 5 anni fa su tio
Speriamo che non lo lascino al suo destino..in questo caso non credo, anche perché una persona indigente come questo ragazzone che per forza di cose deve vivere in una catapecchia.....

budo76 5 anni fa su tio
Ahahahah,buona è amico?!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
"Fingeva di essere un operaio: uomo allontanato dalla clinica dopo aver sostituito tutte le lampadine fulminate e aver tagliato il prato della struttura".

castigamatti 5 anni fa su tio
"stiamo facendo accertamenti sulle condizioni del ragazzo"....??? ha 30 anni...ormai non è più un ragazzo. Io a 30 anni avevo già un'intensa vita alle spalle...

Verbania 5 anni fa su tio
Rivolgersi a “chi l’ha visto”. E poi se è italiano devono occuparsene i servizi ad hoc del suo paese.

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Se è stabilmente residente in ch, perché non dovrebbero intervenire le autorità di Morbio?

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
E che c’entra Morbio? Ma commenti senza aver letto l’articolo?

Pepperos 5 anni fa su tio
Speriamo in una soluzione.
NOTIZIE PIÙ LETTE