
Alessandro Botta, 28 anni, è uno dei due fan di Deadpool placcati (e fermati) nella serata di ieri dalla polizia: «Il problema della dissimulazione del volto sarà sempre più presente»
LUGANO/ LOCARNO – Stavano andando a prendere l'auto per recarsi a Locarno, al Palacinema, dove ci sarebbe stata la proiezione di Deadpool 2, attesissimo film dedicato a uno dei supereroi del grande schermo. Ma i due cosplayer di Lugano, uno travestito e l'altro in civile, sono incappati in una brutta sorpresa. La polizia luganese li ha bloccati, placcati e portati in centrale. «Il problema – spiega Alessandro Botta, 28 anni, uno dei due malcapitati – è che il mio amico era già completamente mascherato. Nascondere il volto, per legge, è vietato».
Scena da poliziesco – Ha del paradossale la vicenda svoltasi verso le 18 di martedì in via Greina. Con un manipolo di agenti a fermare, in maniera anche brusca, due giovani che stavano solo andando a divertirsi. La polizia era stata avvisata da un cittadino, insospettitosi per la presenza del cosplayer nella zona della pensilina. Si parlava di un uomo con volto nascosto e armato.
Costume e gioco – «La parola cosplayer – sottolinea Alessandro – unisce i concetti di costume e gioco. È una moda goliardica, legata ai personaggi del cinema, dei fumetti, dei videogiochi. Io partecipo a tante fiere ed eventi in Svizzera e all'estero, sempre in maschera. Ad esempio, sono stato alla recente edizione del Japan Matsuri di Bellinzona. Si tratta di una passione e nient'altro».
La legge è la legge – È la prima volta, tuttavia, che ad Alessandro accade un episodio come quello verificatosi ieri in via Greina. «Io avevo pensato bene di travestirmi al cinema. Il mio amico, invece, era già in maschera. Nessuno di noi ha temuto che potesse essere un problema. Devo dire che dopo la tensione iniziale, anche la polizia ha capito benissimo quello che stavamo facendo. Gli agenti si sono fatti una bella risata. Il mio amico, tuttavia, dovrà comunque pagare una multa. Lo prevede la legge. Immagino che il tema della dissimulazione del volto sarà sempre più presente nella società moderna. Avremo vita dura, noi cosplayer. Dovremo fare più attenzione la prossima volta».
Divertimento in sala – Una volta arrivati al Palacinema i due giovani si sono sbizzarriti. «Siamo entrati in sala mascherati. La gente era divertita. E ci siamo seduti tra il pubblico, vestiti da Deadpool, a guardare il film. Nonostante tutto, è stata una gran bella serata».
Di sicuro se è un burka scommetto che non li placcano!
Voglio vedere se al prossimo carnevale sarà fatta rispettare la legge come nel caso dell'articolo. Anzi, arriva prima il 31 ottobre (Ognissanti / Halloween). Ma l'amico multato non poteva semplicemente tenersi il costume evitando di mettere la maschera?
Speriamo che a natale nessuno organizzi un raduno di babbi natale... già mi vedi il ParaNorman disperato a chiedere urgentemente le teste di cuoio agli altri cantoni per placcarli tutti !!!!... :-))))
Uscire per strada con una maschera in pieno centro a Lugano non é una grande ideona... i ragazzi non ci hanno pensato ... Molti fenomeni ridono per l'intervento armi in mano, ma con i tempo che corrono, meglio tutelarsi prima che farsi impallinare...o passare per fessi dopo...
beh, a passare per fessi ci sono riusciti!... :-))))
5 agenti di pola per fermare due ragazzi in calza maglia? Codiez te grande pola!
Che pagliacci sti polini... !
come quelli di giovedì scorso che hanno sventato una strage? non diamo sempre contro la polizia per poi essere magari i primi a reclamare perché non intervengono tempestivamente!
.....vorrei vederlo mangiare i popcorn =P
ma non potevano semplicemente fermarlo verbalmente chiedendogli di togliersi la maschera? non penso l'abbiano colto in flagrante a commettere chissà quali atti violenti... dai, mi sa che i pagliacci erano quelli vestiti di blu hahahah ma soprattutto, al rabadan allora interverrà l'esercito per arrestare in massa migliaia di persone?! seriamente, a livello legale dove sta l'eccezione?
Si infatti prima di metterli a terra e ammanettarli magari fare una domanda era sufficiente a capire la situazione.
e se la domanda è stata posta e la risposta è stata del tipo " non sai chi sono io" o qualcosa del genere...
Vale anche per il carnevale? O li invece è concesso.
fin quando non succederà qualcosa di veramente grave (ma grave grave), allora per carnevale è concesso coprirti il volto.
mamma mia quanta ignoranza...
(nel commento di Jenaplynski intendo hahahaha)
Magari la polizia avrà un “zic” esagerato benché non si sa mai con chi si ha a che fare... Ma anche degli adulti che si travestono per andare a vedere un film al cinema... neanche fossero dei bimbi... ma par piasee
A questo punto mi aspetto interventi a gogo al prossimo Carnevale, se vogliamo che sia rispettata la legge come è giusto che sia...
ma sai com è... a carnevale ogni burka vale.
Che carnevaa......
"avremo vita dura" vergognatevi, ma tanto tanto! la vita dura ce l'ha chi soffre per malattia, fame, miseria. cmq lo sapevate che la dissimulazione del volto é vietata per legge, chi non la rispetta non se ne lamenti e, soprattutto, non ne faccia un affare di stato, ché di problemi ce ne sono più che a sufficienza! andate piuttosto a vedere "Earth", un gran bel film!
Non mi sembra che i due ragazzi ne abbiano fatto una questione di stato, visto che dicono che tutto si è risolto con una risata da una parte e dall'altra. Anzi, non se la prende neanche per la multa... tanto l'ha presa il suo amico, mica lui :-)
è un modo di dire dai.. mamma mia quanta gente triste che c'è fra questi commenti...
l'affare di stato deriva dall'averne dato notizia.
"Con un manipolo di agenti a fermare, in maniera anche brusca, due giovani che stavano solo andando a divertirsi." Scritta così sembra quasi che si voglia screditare l'operato della polizia. Invece, con i tempi che corrono, hanno fatto bene ad intervenire. Se non l'avessero fatto, sarebbero stati criticati. Ovviamente, visto che sono intervenuti, adesso vengono criticati da chi ha scritto l'articolo. O almeno è così che interpreto quella frase.
Ma non sarai mica tu il cittadino furbone che ha chiamato la pollizia dopo aver visto il tipo vestito da Deatpool???... :-)))))
"articolo"? notiziola su cavolate di chi non ha nulla di interessante da fare.
azz...mi hai beccato!
:-))))))