Violento nubifragio nel Sopraceneri

Serata senza sosta per i pompieri di Locarno, impegnati in ben 53 interventi a causa degli allagamenti.
Serata senza sosta per i pompieri di Locarno, impegnati in ben 53 interventi a causa degli allagamenti.
LOCARNO - Le due ondate di forte maltempo che si sono abbattute sul Locarnese nelle scorse ore, la prima nel tardo pomeriggio di ieri e la seconda poco prima delle 3 di questa mattina, hanno reso tutt’altro che semplice la vita ai militi del Corpo civici pompieri di Locarno, impegnati con 35 uomini, pompe e motopompe in ben 53 interventi a causa degli allagamenti.
Oltre a diverse strade interessate dalla fuoriuscita di alcuni riali nella zona di Ronco Sopra Ascona, i pompieri hanno prestato il loro aiuto anche nei comuni di Ascona, Centovalli (Golino), Locarno, Losone e Terre di Pedemonte. Il nubifragio, in circa 6 ore, ha rovesciato al suolo circa 190 mm di pioggia. Per il momento non ci sarebbe alcun ferito.
Zone più colpite - I disagi maggiori sono stati riscontrati a Cugnasco dove la strada per i monti Motti e Ditto è stata chiusa per uno scoscendimento e sulla strada che collega Brissago a Ronco sopra Ascona dove si è riversato fango sul campo stradale.
Forti disagi sono stati registrati anche nel Bellinzonese. Nella capitale un piazzale, situato in via Birreria, è stato allagato.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!