Cerca e trova immobili
BELLINZONA

La “nuova regola”: obbligate a truccarsi sul lavoro

Succede alle collaboratrici del McDonald’s delle Semine, dove vengono assunte solo donne. La situazione è stata segnalata al sindacato OCST. Intanto, il gerente respinge le accuse
Fotolia
La “nuova regola”: obbligate a truccarsi sul lavoro
Succede alle collaboratrici del McDonald’s delle Semine, dove vengono assunte solo donne. La situazione è stata segnalata al sindacato OCST. Intanto, il gerente respinge le accuse
BELLINZONA – Obbligate a truccarsi sul lavoro. Sembra l’inizio di una barzelletta, ma in realtà è la regola tacita imposta alle collaboratrici del McDonald’s di Bellinzona Semine, dove ormai da tempo vengono assunte so...

BELLINZONA – Obbligate a truccarsi sul lavoro. Sembra l’inizio di una barzelletta, ma in realtà è la regola tacita imposta alle collaboratrici del McDonald’s di Bellinzona Semine, dove ormai da tempo vengono assunte solo donne. La “nuova regola” è entrata in vigore a febbraio. E ora è finita sotto la lente del sindacato OCST. «Ci sono state fatte delle segnalazioni – conferma il sindacalista Carlo Vanoni –. Stiamo verificando. Abbiamo già fatto un controllo ed effettivamente abbiamo constatato che tutte le dipendenti erano truccate».

Una strana disparità – Una quarantina di collaboratori, di cui solo due manager maschi. Il resto del personale è composto da persone di sesso femminile. «Anche questo ci risulta singolare – commenta Vanoni –. Cercheremo di ottenere spiegazioni».

Dettagli insider – Qualche informazione trapela da fonti interne. Stando ad alcune testimonianze, le dipendenti sarebbero stimolate a utilizzare fondotinta, ombretto, mascara e rossetto. Con critiche e osservazioni per chi non rispetta la direttiva. Di recente una giovane collaboratrice sarebbe addirittura stata allontanata per non essersi presentata truccata.

Il gerente – Da dove viene l’esigenza di introdurre una simile direttiva? E per quale motivo il personale è composto quasi solo da donne? Il caso, va precisato, riguarda esclusivamente il McDonald’s di Bellinzona-Semine. Michel Dietliker, il gerente, respinge in parte le accuse. «Perché assumo solo donne? È una mia scelta. Non ci vedo niente di male. Sia in cucina, sia al bancone abbiamo solo personale femminile. Tutte queste ragazze sono coordinate da due uomini».

Una bellezza da fare risaltare – Poi Dietliker affronta il tema del trucco. «Sono state le mie dipendenti a proporre per prime questa idea, riferendosi in particolare alle feste che organizziamo. Oltre ai classici cappellini e alle magliette, si è pensato di introdurre il trucco. Abbiamo bellissime donne. D’altra parte troppo trucco non va bene. È il regolamento generale di Mac Donald’s a sottolinearlo. Come potrei dunque obbligare le mie collaboratrici a truccarsi pesantemente e di continuo?»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE