Cerca e trova immobili

CANTONEQuando si controlla più volte che la macchina sia chiusa

31.10.16 - 06:11
In Ticino circa 5'000 persone soffrono di disturbi ossessivo-compulsivi. Ora c'è l'opuscolo “La malattia nascosta”
Tipress
Quando si controlla più volte che la macchina sia chiusa
In Ticino circa 5'000 persone soffrono di disturbi ossessivo-compulsivi. Ora c'è l'opuscolo “La malattia nascosta”

LUGANO - Controllare più volte di aver spento le luci, lavarsi ripetutamente le mani oppure strapparsi i capelli. Questi sono soltanto alcuni dei disturbi ossessivo-compulsivi (DOC) che soltanto in Ticino si presentano in circa 5’000 persone (a livello mondiale la prevalenza è dell’1,2-1,8%). Ora se ne parla in un opuscolo destinato ai pazienti intitolato “La malattia nascosta” che l’Associazione della Svizzera italiana per i disturbi ansiosi, depressivi e ossessivo-compulsivi (Asi-Adoc) ha di recente messo a disposizione in lingua italiana. «Nella maggior parte dei casi, il disturbo inizia nell’adolescenza, di solito in modo non improvviso ma ingravescente e diventa continuativo e perdurante» ci spiega il dottor Michele Mattia presidente dell’Asi-Adoc.

Quali sono le cause scatenanti della malattia?
«Fra i fattori di rischio ricordiamo l’emotività negativa più elevata e l’inibizione comportamentale, l’abuso fisico e sessuale in età infantile, nonché altri eventi stressanti o traumatici. Inoltre vi è anche la familiarità: in effetti il tasso di DOC tra i parenti di primo grado degli adulti con DOC è di circa due volte maggiore rispetto ai parenti di primo grado di coloro che non hanno il disturbo».

I casi sono in aumento?
«È difficile fare una stima. Sicuramente la prevalenza e l’incidenza sono rimaste costanti negli anni. Bisogna anche ricordare che molte persone con un DOC sottosoglia non arriveranno mai in terapia».

Quali sono i disturbi maggiormente presenti in Ticino?
«Quelli attinenti ai disturbi d’ansia, quali disturbo da attacco di panico, disturbo d’ansia generalizzato, fobie, nonché i disturbi depressivi, in particolare quelli reattivi a fattori di stress significativi quali: stress lavorativo, licenziamento, conflitti di coppia...».

Qual è la fascia d’età più colpita?
«L’età media d’esordio del DOC è attorno ai vent’anni e nel 25-30% dei casi l’esordio avviene entro i 14 anni. Dopo i 35 anni è più difficile, anche se non impossibile».

È possibile uscirne?
«Con una combinazione di cure, la guarigione completa si può ottenere nel 30-35% dei casi affetti da disturbo. Negli altri si arriva a una significativa riduzione dei sintomi che determina comunque un miglioramento della qualità di vita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE