Cerca e trova immobili

CANTONEIniziano le scuole, prudenza al volante

24.08.16 - 10:12
Prosegue la campagna di prevenzione «Ruote ferme, bimbi salvi» che ha riscosso grande successo nel 2015
upi
Iniziano le scuole, prudenza al volante
Prosegue la campagna di prevenzione «Ruote ferme, bimbi salvi» che ha riscosso grande successo nel 2015

BELLINZONA - Il ritorno sui banchi rappresenta da sempre uno degli appuntamenti più importanti dell'anno, non solo per gli allievi ma pure per gli adulti.

Ai primi, dopo il periodo di vacanza, viene richiesta la dovuta attenzione per assimilare le nozioni insegnate mentre ai secondi si richiede di prestare maggiore attenzione nei confronti degli utenti più giovani della strada, che sono tra quelli più vulnerabili.

«Ruote ferme, bimbi salvi» - Come nel 2015 è prevista una campagna comune del Touring club svizzero (TCS), dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) e della Polizia con il sostegno di “Strade sicure” che anche quest’anno riprende lo stesso tema con lo slogan “Ruote ferme, bimbi salvi!”. Iniziativa che ha riscosso un lusinghiero successo e che pone di nuovo l’accento sul rispetto dei pedoni.

16 feriti gravi nel 2015 - In quest’ambito si evidenzia che nel 2015, a livello ticinese, i pedoni vittima di investimento da parte di un veicolo sulle strisce pedonali sono stati 40 con 16 feriti gravi e 24 leggeri. L'invito rivolto ai conducenti è quello di fermarsi completamente se vedono un bambino sulle strisce pedonali con l’intenzione di attraversare la strada poiché i più giovani hanno difficoltà nel valutare la velocità di un’auto o la distanza che li separa dalla stessa. Inoltre, i bambini, oltre a riflessi più lenti e a reazioni imprevedibili dispongono, rispetto agli adulti, di un campo visivo meno ampio a causa della loro statura.

Si raccomanda pure ai pedoni adulti di dare il buon esempio e quindi a evitare di creare situazioni di pericolo che possano mettere a repentaglio la sicurezza dei più giovani quando attraversano la strada.

Auto di fronte alle scuole - Per quanto riguarda i conducenti che accompagnano bimbi e ragazzi, si rileva che non passa inosservato l'assembramento di veicoli dinnanzi alle scuole durante l'orario d'inizio come al termine degli orari di lezione. Questo, oltre ad intralciare il traffico, crea un notevole pericolo per gli allievi stessi che si muovono tra le auto.

La soluzione? Fermarsi in luoghi idonei e aiutare i piccoli passeggeri a scendere o salire dai veicoli. E ancora meglio, se possibile, invitiamo i giovani a recarsi a scuola a piedi allo scopo di ridurre le auto in circolazione e di praticare del movimento.

Consigli per i conducenti di veicoli:

    • Stabilire un contatto visivo con i pedoni
    • Fermarsi immediatamente quando si scorge una persona che si appresta ad attraversare il passaggio pedonale
    • Prestare particolare attenzione ai bambini
    • Non sorpassare i veicoli lenti o i bus vicino ad un passaggio pedonale, poiché davanti a questi veicoli possono esserci dei pedoni

Consigli per bambini e ragazzi:

    • Non distrarsi
    • Attraversare sui passaggi pedonali e rispettare i semafori
    • Indossare abbigliamento che garantisca migliore visibilità
    • Fermarsi prima di attraversare una strada 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 7 anni fa su tio
come la mettiamo con le mamme che attraversano il campo stradale col bimbo un metro davanti a lei pasaggino dietro spinta da mamma mentre scrive o legge un messagio dal suo cell.non è poi sempre colpa di noi automobilisti.pero un divieto in tal senso, no mi raccomando.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
...e che dire delle mamme che al momento di attraversare la strada lasciano bellamente piu' della metà del passeggino già sulla strada?? Loro pensano di essere al sicuro ma la testa del bimbo non lo è!! Ha ragione Moonie quando scrive dei pattugliatori... Giocano con la paletta e non si capisce mai se devi fermarti oppure no... Hai miei tempi la Polizia dava consegne ben precise: bloccare i pedoni con braccio teso e paletta sollevata a metà corpo, annunciare le persone di fare attenzione, controllare la circolazione ed al momento giusto uscire sulla strada con la paletta ben alzata, un piede sulla strada e l'altro sul marciapiede!! Oggi sembrano stare li solo per poter uscire 10 min prima dalla scuola ed iniziare a cacciare i Pokemon e l'Ausiliario a fare tutto il lavoro!!

moonie 7 anni fa su tio
ci sarebbero 2 cose importanti da fare... chi deve attraversare deve palesarlo in modo efficace! spesso ci si mette sulle strisce senza nemmeno guardare (tanto c'è l'obbligo di farli passare) ma chi guida non ha la palla di cristallo per capire le intenzioni del pedone. una volta si usava mettere fuori il braccio per attraversare, perché è stato tolto? E poi ste mamme e papà col suv che accompagnano i figli a scuola. dovreste vedere a giubiasco tra elementari e asilo, dei veri mentecatti! eh si che a meno di 30 metri c'è il mercato coperto dove potrebbero parcheggiare e accompagnarli senza intralciare il traffico e mettersi in pericolo, invece tutti in mezzo ai maroni (ci vorrebbero multe salatissime perché non si perde che 2 minuti a parcheggiare poco più sotto) mettendo in pericolo tutti. ah e 3° istruire meglio i bambini pattugliatori che troppo spesso pensano che sono per strada a giocare con la paletta, fanno apposta a fermarti all'ultimo o sono troppo distratti e si fanno attraversare i bambini sotto il naso.....
NOTIZIE PIÙ LETTE