Cerca e trova immobili
TICINO

Venduta a un danese la storica Villa Cattaneo di Paradiso

Il gioiello dell'architettura Liberty sul Ceresio ceduta per quasi 20 milioni di franchi
None
Venduta a un danese la storica Villa Cattaneo di Paradiso
Il gioiello dell'architettura Liberty sul Ceresio ceduta per quasi 20 milioni di franchi
PARADISO - È stata venduta la villa-castello Liberty di Paradiso che si affaccia sul Ceresio ed è ben visibile da tutto il golfo di Lugano. Questo landmark architettonico, noto come Villa Cattaneo, è uno degli ultimi esempi ...

PARADISO - È stata venduta la villa-castello Liberty di Paradiso che si affaccia sul Ceresio ed è ben visibile da tutto il golfo di Lugano. Questo landmark architettonico, noto come Villa Cattaneo, è uno degli ultimi esempi del genere sopravvissuti al rinnovamento urbanistico del Luganese.
 
Da tempo in vendita, e come tale pubblicato sulle riviste immobiliari internazionali, il castello elevato su tre piani più torri, con una superficie coperta di 1000 mq su un parco di 3225 mq con vista panoramica sulla città e sul golfo di Lugano era offerta a 21 milioni di Euro ed era di proprietà di un cittadino bernese. La villa è stata acquistata, secondo fonti comunali, da un facoltoso cittadino danese per una cifra che si avvicinerebbe ai 20 milioni di franchi.
 
Ubicata in via Guidino la villa-castello Cattaneo fu edificata dall’architetto Gino Coppedè (1866-1927) per l'armatore Emilio Cattaneo Dionisotti negli anni 1908-1911. Costruita sulle pendici del Monte San Salvatore in posizione panoramica, la costruzione in stile medioevale fiorentino costituisce uno dei più significativi castelli storicistici della Svizzera ed è caratterizzata dalla policromia dei materiali costruttivi come la pietra naturale e i mattoni. La villa si inserisce nella tipologia delle ville-castello dei Coppedè tra cui, a Genova, il Castello Mackenzie del 1897-1902, la Villa Coppedé del 1902, il Castello Turcke del 1903, a Lido di Camaiore la Villa Rolandi-Ricci del 1909.
 
RED

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE