Cerca e trova immobili

CRESCIANOLa Spab in soccorso dei grandi animali

23.10.09 - 19:08
Sono stati presentati oggi i nuovi mezzi d’intervento della Spa bellinzonese
FVR Franjo M.
La Spab in soccorso dei grandi animali
Sono stati presentati oggi i nuovi mezzi d’intervento della Spa bellinzonese

CRESCIANO - Venerdì mattina la Spa di Bellinzona, nel contesto del suo operato in favore degli animali domestici e selvatici che si trovano in difficoltà, ha annunciato di aver stipulato un accordo per l'uso di mezzi d'intervento necessari al salvataggio di grandi animali, quali ad esempio mucche e cavalli.

Per effettuare interventi che interessano animali di grande mole occorrono attrezzature che solitamente le ditte di elicottero possiedono anche se in numero limitato. Capita comunque che per cause particolari – nebbia, vento, oscurità o altri motivi – l’elicottero sia impossibilitato ad intervenire, pertanto occorre far capo ad altri mezzi di sollevamento.

La Protezione animali di Bellinzona, anche dopo l’esperienza vissuta a Rossura, dove tre mucche furono salvate dalle acque con una sola imbracatura speciale, ha deciso di procedere all’acquisto di attrezzature proprie. Inoltre, per sopperire alla mancanza eventuale dell’elicottero, la Spab ha approntato un accordo con la ditta Wolfisberg di Airolo, attrezzata con potenti autogru nel recupero di grandi mezzi sulle strade e autostrade del Ticino, attiva con un picchetto di 24 ore su 24 per tutto l’arco dell’anno.

"Tutto questo" ha dichiarato il presidente della Spab Armando Besomi "è stato possibile grazie all’aiuto finanziario della signora Carla Colombi-Tallone che da parecchi anni aiuta la Spab nell’acquisizione di mezzi di soccorso all’avanguardia. L’Associazione Bellinzonese è ora l’unica in Svizzera in grado di intervenire in ogni situazione per il bene degli animali sull’intero territorio del Ticino e del Grigioni italiano".

Foto e video FVR Franjo M.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE