Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl triste primato della Svizzera: 1300 suicidi all'anno. Ma la tendenza è in calo

28.05.09 - 14:06
Ti Press
Il triste primato della Svizzera: 1300 suicidi all'anno. Ma la tendenza è in calo

BERNA - Resta un triste primato quello del nostro Paese per quanto riguarda i suicidi. La Svizzera resta il paese in Europa con il più alti numero di suicidi. La tendenza è però tuttavia in calo. Stando ai dati resi noti dall'Osservatorio svizzero della salute (Obsan), siamo passati da 1500 suicidi all'anno registrati nel 1991, a 1300 nel 2006.

 La diminuzione è soprattutto evidente tra gli uomini, visto che il numero di suicidi è passato in quindici anni da 1140 a 863. I decessi per questo motivo restano comunque tre volte più numerosi rispetto a quelli per incidenti stradali. Nonostante ciò la Svizzera non dispone di un programma nazionale di prevenzione del suicidio, deplora l'Obsan, entità che dipende dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Utilizzata da oltre un quarto degli uomini, l'arma da fuoco è il mezzo privilegiato scelto per porre fine alla propria vita. La Svizzera detiene da questo punto di vista un triste record in Europa.

Un terzo dei suicidi con armi da fuoco sono commessi con quelle d'ordinanza. "Numerosi Paesi hanno potuto ridurre il numero di suicidi in modo mirato con regolamentazioni legali riguardanti la detenzione e l'immagazzinamento delle armi da fuoco", sottolinea l'Obsan.

In Ticino - Nel nostro Cantone la tendenza negli ultimi anni è invece aumentata. Gli ultimi dati fermi al 2006  registrano 48 suicidi in un anno.  L'anno, precedente, erano stati 42, mentre nel 2004 i suicidi si erano fermati a 30.

Suicidi dei giovani, il primo posto della Svizzera - La Svizzera è al primo posto in Europa per i suicidi di giovani con armi da fuoco. Il 43,6% dei giovani maschi suicidi svizzeri tra i 15 e i 24 anni si sono tolti la vita con un'arma da fuoco. Un primato emerso tempo fa  secondo uno studio internazionale sui suicidi fra i giovani, realizzato dall'European Alliance Against Depression (EAAD, Alleanza europea contro la depressione). Lo studio dell'EAAD ha esaminato 15'000 suicidi di giovani tra i 15 e i 24 anni in 15 paesi europei. Al secondo posto nella triste classifica seguono la Finlandia (28% dei suicidi con arma da fuoco) e la Francia (19,1%). In Germania solo il 5% dei suicidi avviene con un fucile o una pistola. In Svizzera ogni anno 1300-1400 persone (ca. 1000 uomini e 400 donne) si tolgono la vita. Il tasso di suicidio è di circa 19 su 100'000 abitanti. La Svizzera è tra i paesi con il più alto tasso di suicidio, dopo la Russia, l'Ungheria, la Slovenia, la Finlandia e la Croazia.
 

ATS/RED
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE