Cerca e trova immobili
LUGANO

Lubitsch che passione, mercoledì all'Iride "Scrivimi fermo posta"

None
Lubitsch che passione, mercoledì all'Iride "Scrivimi fermo posta"
LUGANO - Continua la rassegna cinematografica dedicata a Ernst Lubitsch proposta da LuganoCinema93. Martedì sera alle 20.30 verrà proiettato alle 20.30 "The shop around the corner" film del 1940 con Margaret Sullavan e Ja...

LUGANO - Continua la rassegna cinematografica dedicata a Ernst Lubitsch proposta da LuganoCinema93. Martedì sera alle 20.30 verrà proiettato alle 20.30 "The shop around the corner" film del 1940 con Margaret Sullavan e James Stewart e ribattezzato in italiano  con il titolo "Scrivimi fermo posta". Un film celeberrimo che ha originato un remake nel 1998 dal titolo "C'è posta per te".

Alfred e Klara, due commessi di Budapest che lavorano nello stesso negozio di articoli da regalo, di proprietà del signor Matuschek (il "negozio dietro l'angolo" a cui allude il titolo originale in lingua inglese del film), corrispondono per lettera ignorando l'uno l'identità dell'altro: mentre per lettera hanno iniziato una romantica relazione epistolare che li ha portati a innamorarsi, nella realtà si detestano. La vicendevole antipatia cresce a mano a mano che aumenta la loro relazione epistolare. Nel frattempo il signor Matuschek scopre di essere stato tradito dalla moglie con un suo dipendente: egli sospetta di Alfred e lo licenzia senza ragione. Proprio quella sera Alfred e Klara avevano il primo appuntamento in un locale: lui la riconosce e la avvicina senza svelare la sua identità, ora che ha perso il lavoro.

Un investigatore assunto da Matuschek comunica a quest'ultimo che l'amante di sua moglie è in realtà un altro dei suoi dipendenti: Matuschek tenta il suicidio, ma viene salvato dal fattorino Pepi. Portato in ospedale, chiama a sè Alfred, si scusa con lui e lo nomina direttore del negozio.

La sera della vigilia di Natale, alla chiusura del negozio, Alfred infine si rivela a Klara riuscendo a farsi benvolere e poi amare da lei.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE