WWF: 'Grande successo per i prodotti in legno con il marchio FSC'
La certificazione FSC è assegnata dal Forest Stewardship Council (Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile), un'organizzazione senza scopo di lucro fondata dal WWF nel 1993. In Svizzera sono già 624'000 gli ettari certificati, ovvero il 51 per cento della superficie forestale. Nel mondo sono 88,5 milioni gli ettari di foresta certificati FSC: una superficie equivalente a quella di Francia, Italia e Svizzera messe insieme.
BERNA - Nel 2006 la vendita di prodotti in legno certificati FSC ha avuto un incremento massiccio. Le 18 aziende del WWF WOOD GROUP (piattaforma di aziende che si impegnano per una politica responsabile nell’acquisto di legno e carta) hanno raggiunto il fatturato di 179 milioni di franchi grazie ai prodotti con marchio FSC. Tale incremento rappresenta quasi il doppio del fatturato rispetto all’anno precedente: nel 2005 le aziende avevano ottenuto un fatturato di circa 98 milioni di franchi, nel 2004 93 milioni di franchi.
Simone Stammbach, Responsabile del progetto WWF WOOD GROUP, è molto soddisfatta di questo sviluppo: “La strategia del WWF per la collaborazione con l’economia sta dando i suoi frutti. La promozione comune del marchio FSC per la gestione forestale eco- e sociocompatibile è ben accolta anche da parte delle consumatrici e dei consumatori. Un numero sempre crescente di persone sceglie prodotti in legno e carta che non derivano da sfruttamento eccessivo delle risorse naturali”.
Una delle cause dell’impressionante crescita dei fatturati FSC è certamente rappresentata dall’ingresso di Coop nel WWF WOOD GROUP. “Nel sodalizio con questo grande distributore abbiamo trovato un solido partner per lo sfruttamento forestale sostenibile”, sostiene Stammbach. Anche i fatturati dei settori del 'fai da te' e del mobile relativi a diversi partner hanno avuto un incremento notevole. L’ottimo risultato del marchio FSC è, infine, da ricondurre anche al passaggio dalla carta per uso igienico (carta igienica e per uso domestico) non certificata alla carta con marchio FSC operato da Migros, socio fondatore del WWF WOOD GROUP.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!