Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Iniziativa solare, si andrà alle urne

Oltre 106mila firme valide. L'obiettivo dell'iniziativa è che il 100% del fabbisogno energetico svizzero venga garantito dall'energia solare
Depositphotos (Petkov)
Fonte ats
Iniziativa solare, si andrà alle urne
Oltre 106mila firme valide. L'obiettivo dell'iniziativa è che il 100% del fabbisogno energetico svizzero venga garantito dall'energia solare

BERNA - In futuro, l'attuale fabbisogno elettrico della Svizzera dovrebbe venir integralmente assicurato dall'energia solare grazie a impianti su tetti, facciate e infrastrutture.

È quanto prevede l'iniziativa popolare dei Verdi "Per un approvvigionamento sicuro con le energie rinnovabili (Iniziativa solare)", depositata il 10 dicembre 2025. Delle 108’786 firme depositate, 106’499 sono valide, comunica oggi la cancelleria federale.

Stando agli ecologisti, attualmente in Svizzera si sfrutta solo un decimo del potenziale di energia solare degli edifici e nelle infrastrutture. Il testo dell'iniziativa mira a inserire nella Costituzione l'obbligo di utilizzare tutte le superfici idonee per la produzione di energia rinnovabile. Si applicherebbe a tutti i nuovi edifici, alle grandi trasformazioni e alle ristrutturazioni dei tetti.

L'iniziativa entrerebbe in vigore un anno dopo l'accettazione in votazione popolare. Per gli edifici esistenti è previsto un periodo di transizione di 15 anni. Questo periodo verrebbe esteso fino al 2050 per evitare troppi casi di rigore.

Oltre ai Giovani Verdi, al PS e alla Fondazione Svizzera per l'Energia (SES) l'iniziativa è sostenuta anche dai Giovani evangelici, Travailsuisse, Birdlife, Casafair, Anziane per il clima, Amici della natura Svizzera e dall'organizzazione "Mai più nucleare" (Nie Wieder AKW).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE