Cerca e trova immobili
SONDAGGIO TAMEDIA

Se andassimo a votare oggi “200 franchi bastano” passerebbe

L'iniziativa per il dimezzamento del canone radio-tv ha convinto il 50% degli svizzeri interpellati. Sì anche all'iniziativa sul contante e all'imposizione individuale delle coppie. Bocciato il fondo per il clima.
20min/Marco Zangger
Se andassimo a votare oggi “200 franchi bastano” passerebbe
L'iniziativa per il dimezzamento del canone radio-tv ha convinto il 50% degli svizzeri interpellati. Sì anche all'iniziativa sul contante e all'imposizione individuale delle coppie. Bocciato il fondo per il clima.

ZURIGO - Se si dovesse andare a votare oggi, gli svizzeri accetterebbero i “200 franchi bastano” per il canone radio-tv, l'iniziativa sul denaro contante e l'imposizione individuale delle coppie. Sarebbe invece respinto in maniera netta il fondo per il clima.

A confermarlo è la prima tornata del sondaggio elettorale Tamedia relativa alle non così lontane votazioni del prossimo 8 marzo.

Per quanto riguarda l'iniziativa sul dimezzamento si tratta di una maggioranza risicata che, verosimilmente, ci regalerà una domenica di spoglio al cardiopalma. A dirsi favorevoli è il 50% degli interpellati, il 48% i contrari e il 2% di indecisi.

A sostenere la proposta sono soprattutto simpatizzanti UDC (85% dicono sì) e PLR (55%). Il sostegno più alto arriva dalle aree rurali e dai giovani.

Fra le motivazioni più citate per il “sì” c'è la volontà che la SSR si concentri maggiormente sui punti chiave del suo mandato (informazione ed educazione) e il fatto che quello svizzero sia attualmente uno dei canoni radio-tv più cari al mondo.

Parlando, invece, dell'iniziativa sul denaro contante è favorevole il 62% degli intervistati a fronte di un 33% di contrari. Sostegno anche per il controprogetto indiretto (58% di sì).

Nel caso in cui entrambe le proposte venissero accettate alle urne, la maggioranza relativa degli elettori propende per il controprogetto che raccoglie il 52% delle preferenze, mentre il 41% sceglierebbe l’iniziativa vera e propria. È ancora indeciso il 7% dei sondati.

Gli svizzeri sanno cosa andranno a votare?
Il sondaggio Tamedia mostra anche come il processo di formazione dell’opinione sia a stadi molto diversi a seconda degli oggetti in votazione. I contenuti dell’iniziativa sul contante, del relativo controprogetto e dell’iniziativa sul fondo climatico risultano, a oggi, ancora poco conosciuti da ampie fasce della popolazione. Anche l’imposizione individuale presenta un livello di conoscenza non particolarmente approfondito. Unica eccezione tra votazioni comunque piuttosto “tecniche” è “200 franchi bastano”, il cui oggetto è ben chiaro, anche tenendo conto della precedente “No Billag”. Come confermato dai politologi di LeeWas, però, non è ancora tutto scritto: «L’esperienza delle campagne precedenti suggerisce inoltre che, con il progredire del dibattito pubblico, il sostegno alle iniziative popolari tende generalmente a diminuire». Insomma, per avere un'idea più precisa sarà necessario aspettare la prossima tornata del sondaggio.

Nettamente sfavorevole è invece il quadro per l’iniziativa sul fondo per il clima, verrebbe respinta dal 59% degli intervistati, solo il 33% è favorevole. A sostenerla sono soprattutto i simpatizzanti del fronte rossoverde (Verdi e PS), ma anche le donne, i residenti in aree urbane e le persone con un'istruzione universitaria.

Nettamente contrario è il fronte borghese PLR-UDC.

Risulta ampio, invece, il consenso per l'imposizione individuale delle coppie che ha convinto il 64% degli interpellati, solo il 30% è contrario. In questo caso si tratta di un sì trasversale per quanto riguarda le simpatie politiche.

La motivazione principale dei favorevoli è che la riforma «garantisce un’imposizione fiscale equa per tutti, indipendentemente da stato civile e genere».

Il sondaggio Tamedia
16’198 persone da tutta la Svizzera hanno partecipato, il 14 e 15 gennaio 2026, alla prima ondata del sondaggio condotto da 20 minuti e Tamedia in vista delle votazioni federali dell’8 marzo 2026. L’indagine è stata realizzata in collaborazione con LeeWas, che ha modellizzato i dati del sondaggio sulla base di variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine di errore è pari a 1,4 punti percentuali. Ulteriori informazioni sui sondaggi sono disponibili su 20min.ch/umfragen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE