È morto Francis Matthey, rinunciò al Consiglio federale

L'ex consigliere nazionale aveva 82 anni. Dopo la sua rinuncia, nel 1993, in governo entrò Ruth Dreifuss
L'ex consigliere nazionale aveva 82 anni. Dopo la sua rinuncia, nel 1993, in governo entrò Ruth Dreifuss
BERNA - Francis Matthey è morto all'età di 82 anni. L'ex consigliere nazionale di La Chaux-de-fonds (NE) aveva rinunciato nel 1993 all'elezione in Consiglio federale per il mancato sostegno del suo partito, che aveva proposto Christiane Brunner.
«Siamo venuti a sapere questa mattina del decesso di Francis Matthey», ha detto oggi a Keystone-ATS Matthias Lebet, copresidente del PS della regione Montagnes neuchâteloises, confermando un'informazione della RTS. «Questo grande uomo ha fatto molto per la sua regione e per il suo partito, e ha segnato più generazioni», ha aggiunto.
Nato a Le Locle il 17 giugno 1942, titolare di una laurea in scienze economiche, Francis Matthey è entrato in politica a La Chaux-de-Fonds, dove è stato prima consigliere comunale e poi sindaco.
Fra il 1988 e il 2001 ha fatto parte del governo cantonale neocastellano. Il padre di quattro figli ha diretto prima il dicastero delle finanze e, dal 1997, quello dell'economia pubblica. Dal 1987 al 1995 ha fatto parte della deputazione neocastellana al Consiglio nazionale.
Uno dei più grossi colpi di scena della sua carriera politica è sicuramente la rinuncia, il 10 marzo 1993, alla poltrona attribuitagli al Consiglio federale, per favorire l'elezione della prima donna socialista in governo. Alla fine sarà Ruth Dreifuss ad avere il posto.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!