Cerca e trova immobili
APPENZELLO ESTERNO

Susann Metzger nuova consigliera di Stato

La politica ha ottenuto 8'475 voti, contro i 6'389 della rivale.
Susann-Metzger.ch
Fonte ATS
Susann Metzger nuova consigliera di Stato
La politica ha ottenuto 8'475 voti, contro i 6'389 della rivale.
HERISAU - Susann Metzger del Partito Indipendente di Appenzello esterno (PU AR), entrerà nel governo cantonale: alle elezioni suppletive di oggi ha battuto la senza partito Barbara Giger-Hauser per succedere ad Alfred Stricker, del suo stesso partit...

HERISAU - Susann Metzger del Partito Indipendente di Appenzello esterno (PU AR), entrerà nel governo cantonale: alle elezioni suppletive di oggi ha battuto la senza partito Barbara Giger-Hauser per succedere ad Alfred Stricker, del suo stesso partito, che andrà in pensione.

La prima ha ottenuto 8'475 voti, contro i 6'389 della seconda. La maggioranza assoluta si attestava a 7'521. L'affluenza alle urne è stata del 41,7%.

Il PU AR è una formazione organizzata come associazione e con 15 deputati su 65 è il secondo partito in parlamento, dopo il PLR (21). La sua candidata, 47 anni, di professione economista in un'azienda attiva a livello internazionale, è deputata in Gran consiglio ed è stata vicesindaco di Heiden. Era sostenuta dal Partito socialista (PS) e dai Verdi liberali.

Da parte sua Giger-Hauser, 55 anni, era stata proposta come candidata dall'Unione dei contadini di Appenzello Esterno e godeva del sostegno dell'Unione democratica di centro (UDC), del Partito liberale radicale (PLR) e del Centro. Insieme al marito gestisce un'azienda agricola a Teufen. Fino a un anno fa ha inoltre fatto parte della direzione dell'Ospedale cantonale sangallese.

Le cinque poltrone dell'esecutivo di Appenzello Esterno rimangono quindi ripartite fra due rappresentanti del PLR e uno ciascuno del PU AR, del PS e dell'UDC.

Sempre oggi il democentrista Hansueli Reutegger è stato eletto landamano (capo del governo), un incarico che viene rinnovato a cadenza biennale. Era l'unico candidato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE