In lizza 19 candidati per il Consiglio di Stato

Le elezioni si svolgeranno il prossimo 23 marzo
NEUCHÂTEL - Diciannove persone, fra le quali sette donne, sono in lizza per l'elezione del Consiglio di Stato di Neuchâtel, che si terrà il 23 marzo. Sinistra e destra hanno entrambe liste comuni. Fuori da questi blocchi, ci sono due verdi liberali e sette outsider.
I 19 candidati (nel 2021 erano 21) sono distribuiti su dieci liste, ha comunicato oggi la Cancelleria di Stato neocastellana. Il secondo turno elettorale è in programma per il 13 aprile.
Il Consiglio di Stato è attualmente composto di tre PLR (Alain Ribaux - che si ritira - Laurent Favre e Crystel Graf) e due PS (Florence Nater e Frédéric Mairy). Oltre ai due uscenti, la lista di destra comprende il capogruppo del PLR in Gran Consiglio, Quentin Di Meo, l'UDC Thierry Brechbühler, consigliere comunale di La Chaux-de-Fonds, e la deputata del Centro Manon Freitag.
A sinistra, oltre agli uscenti, vi sono la consigliera gli Stati Céline Vara, la deputata Christine Ammann Tschopp e la capogruppo di VertPOP in Gran Consiglio Sarah Blum.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!