È una domenica di votazioni (non solo federali)

Oltre all'AVS e all'età pensionabile, ci saranno anche varie consultazioni a livello cantonale e locale.
BERNA - Urne aperte oggi fino a mezzogiorno per i due oggetti federali - 13esima AVS ed età pensionabile a 66 anni -, come pure per tutta una serie di oggetti a livello cantonale. In tre cantoni si tengono inoltre elezioni per il rinnovo degli esecutivi e dei legislativi e in altri due elezioni suppletive per il consiglio di Stato.
Fra i temi più controversi delle votazioni nei cantoni figurano ad esempio il prolungamento di due piste dell'aeroporto di Zurigo, una sorta di freno al personale statale nel canton Soletta o la nuova costituzione in Vallese.
I cantoni in cui si tengono elezioni per la nuova legislatura sono San Gallo, Uri e Svitto. A Basilea Città è in gioco il seggio liberatosi in seguito all'elezione di Beat Jans (PS) in Consiglio federale, mentre a Glarona si elegge il successore del Landamano Benjamin Mühlemann (PLR), eletto lo scorso ottobre nel consiglio degli Stati.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!