Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È una domenica di votazioni (non solo federali)

Oltre all'AVS e all'età pensionabile, ci saranno anche varie consultazioni a livello cantonale e locale.
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Fonte ats
È una domenica di votazioni (non solo federali)
Oltre all'AVS e all'età pensionabile, ci saranno anche varie consultazioni a livello cantonale e locale.
BERNA - Urne aperte oggi fino a mezzogiorno per i due oggetti federali - 13esima AVS ed età pensionabile a 66 anni -, come pure per tutta una serie di oggetti a livello cantonale. In tre cantoni si tengono inoltre elezioni per il rinnovo degli esecu...

BERNA - Urne aperte oggi fino a mezzogiorno per i due oggetti federali - 13esima AVS ed età pensionabile a 66 anni -, come pure per tutta una serie di oggetti a livello cantonale. In tre cantoni si tengono inoltre elezioni per il rinnovo degli esecutivi e dei legislativi e in altri due elezioni suppletive per il consiglio di Stato.

Fra i temi più controversi delle votazioni nei cantoni figurano ad esempio il prolungamento di due piste dell'aeroporto di Zurigo, una sorta di freno al personale statale nel canton Soletta o la nuova costituzione in Vallese.

I cantoni in cui si tengono elezioni per la nuova legislatura sono San Gallo, Uri e Svitto. A Basilea Città è in gioco il seggio liberatosi in seguito all'elezione di Beat Jans (PS) in Consiglio federale, mentre a Glarona si elegge il successore del Landamano Benjamin Mühlemann (PLR), eletto lo scorso ottobre nel consiglio degli Stati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE