Cerca e trova immobili

URIChiesa sui negoziati con l'Ue: «Una messa in scena»

27.01.24 - 11:21
Secondo il Presidente Udc la vicinanza con Bruxelles rischia di seppellire la democrazia diretta e portare a un'ulteriore immigrazione
Keystone
Fonte ats
Chiesa sui negoziati con l'Ue: «Una messa in scena»
Secondo il Presidente Udc la vicinanza con Bruxelles rischia di seppellire la democrazia diretta e portare a un'ulteriore immigrazione

BÜRGLEN - Il presidente dell'Udc Marco Chiesa si è nuovamente espresso contro qualsiasi legame istituzionale tra la Svizzera e l'Ue. Questo seppellirebbe la democrazia diretta e porterebbe a un'ulteriore immigrazione.

Nel discorso rivolto ai delegati del partito, riuniti in assemblea a Bürglen, poco lontano da Altdorf (UR), il consigliere agli Stati ticinese ha definito i nuovi negoziati tra Berna e Bruxelles come «una messa in scena». Il popolo viene preso in giro, ha detto, perché il nuovo mandato negoziale è solo «vino vecchio in botti nuove».

Con un legame istituzionale, la Svizzera dovrebbe «seppellire la sua indipendenza e la sua democrazia diretta», poiché il diritto di referendum raggiungerebbe i suoi limiti, ha detto Chiesa. Anche l'immigrazione continuerebbe ad aumentare. «Signore e signori, vogliono esautorarvi».

L'UDC dice "no" alla 13esima AVS
In occasione dell'assemblea odierna, i democentristi - con 301 voti favorevoli, 34 contrari e 13 astensioni - hanno raccomandato di respingere l'iniziativa "Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)", sottoposta al voto di popolo e Cantoni il prossimo 3 marzo.

Per la maggioranza dei delegati, la proposta lanciata dall'Unione sindacale svizzera (USS) è troppo costosa: stando ad un comitato "borghese" composto da rappresentanti dell'UDC, ma anche PLR, Centro e Verdi liberali, se accolta, la proposta costerebbe 5 miliardi di franchi all'anno.

Sebbene il risultato emerso oggi a Bürglen sia netto, il partito appare tuttavia diviso sulla questione. La trentina di voti a favore è giunta oggi dalle sezioni della Svizzera francese e del Ticino. Ad intervenire oggi a sostegno del progetto è stato ad esempio il consigliere nazionale Jean-Luc Addor: «Siamo il partito del popolo», ha dichiarato il vallesano. «I pensionati hanno diritto ad una rendita che permetta loro di vivere in modo dignitoso, e noi glielo dobbiamo», ha aggiunto davanti ai delegati il 60enne.

Parmelin e Rösti contrari
A dire "no" sono stati anche i due consiglieri federali UDC. Il "ministro" dell'economia Guy Parmelin, davanti ai delegati, ha ribadito che la Confederazione si vedrebbe costretta a risparmiare altrove, qualora dovesse versare un contributo maggiore a favore dell'AVS.

Mentre il responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) Albert Rösti ha dichiarato che votare contro l'iniziativa significa votare nell'interesse della classe media e dei più anziani.

Daniel Lampart, primo segretario e capo economista dell'USS, è stato invitato all'assemblea per difendere l'iniziativa. «Per la prima volta, i problemi legati al potere d'acquisto riguardano anche la classe media», ha affermato. «Queste persone si aspettano che la politica faccia qualcosa per loro» e «le risorse per una mensilità in più sono disponibili», ha chiosato Lampart.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 2 mesi fa su tio
Signor Chiesa,forse è ora di aiutare i nostri ,con la 13ma,invece di scannarsi per non entrare in Europa,ma poi gli regaliamo miliardi!!!

tbq 3 mesi fa su tio
I nuovi negoziati sono una farsa, dato che tutto quanto l'UE voleva è già stato concesso con il "Common Understanding". Tutto quanto, ribadisco, e questo senza voto parlamentare, senza referendum, senza dibattito. Sottomissione alle leggi UE, sottomissione al tribunale dell'UE, pagamenti miliardari, cittadinanza europea... tutto già concesso.

Nmemo 3 mesi fa su tio
Sembrerebbe che UDC sia ancora ancorato al "ridotto del Gottardo" nel 2024!

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Se la Storia si ripete (pur in farsa, bisogna sicuramenbte ricordarlo) non è colpa dell'UDC. Ricordi, ad esempio, quello che scrisse Göbbels nel 1941? «Se la Svizzera ha deciso di tenersi fuori dalla nostra orbita non posso impedirglielo, ma dovrà ricordarsi che sarà esclusa da tutti i vantaggi che il Nuovo Ordine porterà all’Europa.» - Sembra di sentire qualcuno che ricorda alla Svizzera che non potrà partecipare ad Horizon. Poi ci si chiede perché alcuni pensano ancora al Ridotto. :)

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Questo Chiesa .. ne carne né pesce...

RV50 3 mesi fa su tio
Concordo sulla questione UE, perché sono sempre stato contrario a far parte del fallimentare circo chiamato "Ue" .... però mi lascia molto perplesso il rifiuto all'iniziativa sulla 13 esima .... perché non vi opponete alla richiesta di contribuire con oltre un miliardo da inviare all'Ucraina ? sapete che quei soldi sono fonte delle nostre tasse pagate anche da noi anziani ? io d'ora in poi non voterò più votazioni politiche perché in tutta la mia esistenza non ho mai assistito a dei Consiglieri di stato non pensare alla popolazione come in questi ultimi anni .... siano di destra - di sinistra - liberali - verdi e via dicendo , quindi andrò a votare per quelle votazioni in qui vedo un interesse anche a mio favore . Quindi in marzo metterò nell'urna un bel "SI" alla tredicesima mi potete giudicare come "egoista" ma quando vedi certi articoli dove il Governo si prende il permesso di acquistarsi i pas per andare a sciare a spese del popolo lo trovo vergognoso , senza poi guardare i rimborsi per spese personali appena apparso su questo sito poco tempo fa

G&N 3 mesi fa su tio
13 esima AVS no! Noi pensionati vogliamo il Bonus !

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Penso che mi sia sfuggito qualcosa. Democrazia non vuol dire chiamare il popolo ad esprimersi su ogni strambata a cui si pensa dopo una sbronza (che è un po’ quello che succede ora). E di certo, sistema capitalista (come inteso oggi: parlo di consumismo e globalizzazione) non è compatibile con una democrazia diretta. A sentire Chiesa, sembra che i negoziati con l’UE porteranno a perdere supremazia nazionale. Ma è già così. Ogni volta che il popolo vota, ci sono ripercussioni economiche importantissime, dettate dall’Europa. Non serve a niente scaldarcisi tanto e giocare alla democrazia se poi si pretende di vivere nel consumismo. E non dimentichiamo che il benessere economico svizzero non è mai stato elevato grazie a cioccolato e formaggelle. Abbiamo sempre avuto e abbiamo tuttora bisogno di scambi commerciali. Insomma: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Democrazia vuol dire che il Popolo governa. In una demcorazia rappresentativa, attraverso i rappresentanti eletti, in una diretta attraverso il voto dei cittadini. In una democrazia semi-diretta come quella svizzera si fa un misto delle due. Per contro, farsi dettare le leggi dall'estero scambiando il commercio con la sottomissione politica non è democrazia di nessun tipo. È, per usare le parole di Kaspar Villiger riferite all'allora SEE, «diventare una colonia con uno statuto di autonomia.» C'è a chi può piacere, non lo metto in dubbio.

Gimmi 3 mesi fa su tio
Ecco un altro partito ,che se ne sbatte dei nostri anziani!!

Phil65 3 mesi fa su tio
L'UDC è come un cane che abbaia ma non morde mai. da quando sono al potere l'immigrazione è aumentato dal quasi 100%. svegliamo ci...

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Phil65
E da quando sono al potere? Seriamente; ti sei accorto che il 70% dei membri dell'Assemblea Federale e del Consiglio Federale non sono politici dell'UDC? :)

Platon-Socrate 3 mesi fa su tio
Selon des économistes, le minimum vital en Suisse est de Frs. 4000.-. La majorité des retraités à l'AVS touchent entre 1'700 et 2'300.-. cherchez l'erreur. Par contre la Suisse,(le CF) octroie des milliards d'aide pour l'Afrique, l'Amérique du Sud etc et sans vergogne. Il est temps, pour les "vieux" de se révolter. Délivrer une rente viable de Frs. 4000.- serait ni exagéré. ni impossible. Il s'agit seulement d'un vouloir politique.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Figuriamoci se l",Udc sostiene i pensionati. Mai una volta concretamente a favore della gente, alla quale propone solo slogan e paura degli immigrati.

M70 3 mesi fa su tio
il cittadino deve svegliarsi altrimenti saremo morti e sepolti tutti...ma cosa resta della Svizzera che conosciamo? tutti che arraffano e portano via, ci facciamo comandare da tutti e regaliamo milioni su milioni, i giovani e meno giovani sono senza lavoro o in procinto di essere licenziati e ci sentiamo dire che non abbiamo voglia di lavorare o non siamo qualificati, ..tantissimi anziani e famiglie faticano ad arrivare a fine mese....però foraggiamo e manteniamo tutti...Ma questo è quello che vogliamo?

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Risposta a M70
Ben detto ..... Ma nessun reagisce o inizia a scatenare uno sciopero o ritrovo per manifestare i nostri diritti e non quello che vogliono a Berna con l'UE o altri paesi

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a M70
Ben detto!

adri57 3 mesi fa su tio
In eium gratiam (pro sacocia). Indennità municipale a Lugano? Indennità consigliere agli Stati? Rimborsi spese? Benefit? Consigli di amministrazione? Altro?

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Parla con Cassis ..... e il suo Dipartimento .... La Popolazione sa che è presa in giro e gli accordi con Bruxelles sono svantaggi, a senso unico e nel loro interesse.

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Basta immaginarsi dove saremmo se non potessimo votare. Facciamo la fine di bancomat messi nei sottoscala. Perché gli spazi pregiati andranno agli altri meglio se gli ultimi arrivati

OrsoTI 3 mesi fa su tio
E falla finita! Pensa Piuttosto a risolvere i problemi degli svizzeri. Dillo ai tuoi votanti che UDC non sta facendo niente di niente per abbassare i costi sanitari. Invece di borbottare sempre le stesse cose devi dire al popolo cosa sta facendo UDC per gli svizzeri. Niente di niente. Fateci caso. Dicono mai se hanno fatto qualcosa? Pensateci

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Tanti slogan vuoti si base identitaria e manipolazione dell'incertezza/paura che crea il nostro bel sistema economico globalizzato

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Un sistema economico globalizzato in cui i grandi blocchi protezionistici, quali l'UE, non hanno senso di esistere. Giusto? :)

Alessandria 3 mesi fa su tio
Ha ragione, gli accordi (tutti redatti da PLR e PS hanno 2 punti che distruggono la Svizzera: ogni votazione svizzera verrà annullata dall'EU, e ogni legge EU dovrà essere obbligatoriamente adottata dalla Svizzera. La morte del nostro paese e della democrazia. Non votate nessuno di PS e PLR se volete poter ancora dire la parola Svizzera

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
L'hanno già fatto. Il tanto ignorato "Common Understanding" presentato lo scorso dicembre non è altro che l'accordo quadro bocciato due anni fa, e che ci costringerà ad adottare le leggi UE, a sottometterci al tribunale UE, a versare soldi all'UE e tanto altro. Gli hanno cambiato nome per truffarci tutti quanti.

franco1951 3 mesi fa su tio
Per coerenza dovremmo, secondo voi, smettere di importare ed esportare verso l'Europa caro Chiesa. In un rapporto a due, come in famiglia, è tutta una questione di equilibrio e di compromessi, parola quest'ultima che ha fatto grande la Svizzera e che ci permette ancora oggi di vivere di rendita. Pestare i pugni contro tutto e tutti non porta da nessuna parte a lungo termine. Per cui un accordo ben ponderato con l'Europa è indispensabile, al di là degli slogan. Chiudersi a riccio ben sapendo che ciò farà male alla Svizzera, è poco lungimirante.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Ma allora qualcuno con un cervello evoluto esiste. Finalmente. Bravo

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Vedo che il bianco o nero regna. Ci sono anche alternative e anche a difesa della nazione e delle fatiche fatte finora per avere il paese che conosciamo

Mar 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
All ora mettiti a 90

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
D'accordo con te ma la ripresa automatica del diritto europeo limiterebbe o farebbe scomparire il nostro diritto di referendum e di iniziativa.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
La UE non è l‘unico partner commerciale al mondo. Bisognerebbe puntare su altre alternative, come ad esempio il mercato USA.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Considerazione più che lodevole ed esemplare che purtroppo pochissimi capiranno visti i livelli culturali.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Per coerenza bisognerebbe ricordaresi che le esportazioni e le importazioni non necessitano di sottomissione a leggi straniere. Equilibrio e compromessi sono inutili, se la nostra controparte (ovvero l'UE) pretende, pretende e pretende ancora, e ciò che non ottiene oggi lo pretenderà di nuovo domani. È un sistema antidemocratico che ci porterà (noi e tutti gli altri popoli d'Europa) alla rovina.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Ma guarda la carta geografica.... forse non ti sei ancora accorto che la Svizzera è nel continente europeo.

marlow 3 mesi fa su tio
La "benedetta" libera circolazione delle persone , era ampiamente spiegata x mesi di dibattiti , notizie, per arrivare sin qui ! Faccio fatica a ricordare.... Alla fine era semplicemente " mercato libero " e via tutti i possibili blocchi !

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a marlow
La libera circolazione di merci e persone è il centrodestra che l'ha voluta, per far cadere i dazi e favorire il reperimento di manodopera e che ha rifiutato le misure d'accompagnamento alla libera circolazione.

Marco2023 3 mesi fa su tio
ok

Tirasass 3 mesi fa su tio
Non sto certamente dalla parte di Chiesa però convengo che dobbiamo restare come siamo ed evolvere comunque insieme agli altri paesi con i quali abbiamo scambi. Tanto tempo fa avrei voluto entrare nell'Ue perché molte legislazioni erano secondo me più avanti delle nostre. Poi ho cambiato idea. I lavoratori restano poco protetti e l'apertura verso altri paesi troppo rapida. L'integrazione ha bisogno di tempo e non si può aprire a democrazie di facciata. Quindi teniamoci stretta la democrazia diretta (quindi andiamo a votare invece che restare a casa e poi lamentarsi sempre) e le soluzioni x andare avanti le troveremo. Quando ci gireranno troppo le cosiddette andremo in piazza e faremo sciopero. Ma su questo il Chiesa non sarà d'accordo e chissene....

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Pienamente d'accordo

leobm 3 mesi fa su tio
Io mi chiedo a volte se ci si renda conto di cosa si parli. Un esempio semplice. tra 20 anni UE voterà una legge che imporrà un'agricoltura completamente legata all'industria genetica. Noi Svizzeri vorremmo un'agricoltura al contrario più sostenibile. Cosa si fa? Ci legheremo mani e piedi a decisioni dettate da 450 mio di individui senza nessuna possibilità di opporci. Manteniamo trattative bilaterali come abbiamo fatto e stiamo facendo da sempre anche con altri sistemi economici vedi recentemente con India, prima ancora con Cina e USA. Si tratta solo che vanno discusse le questioni di volta in volta. Dove stia il problema?

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a leobm
Bravo adesso facciamo un altro gioco. Ue dice che per vendere in europa se non sei della ue paghi dazio 20%. Adesso come La Mettiamo?:) chiudiamo le ditte in svizzera e apriamo la ditta in ue cosi in svizzera niente tasse e niente posti di lavoro. Ti piace di piu cosi?

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Ok un dazio del 20% , noi mettiamo un dazio del 50% per passare dal Gottardo .

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
E in effetti la negoziazione che va fatta dev‘essere un accordo commerciale, tipo di libero scambio. Non una sottomissione dettata da diktat/ultimatum stile „o fai quello che diciamo noi, o altrimenti ti sotterriamo coi nostri dazi, balzelli e angherie varie“. Questi qui dell‘UE si comportano con noi come signori feudali con i loro servi della gleba. Non va assolutamente bene.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
MI piace la descrizione mafiosa che fai dell'UE. :)

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
L'accordo di libero scambio c'è già, ed esclude QUALUNQUE dazio o misura paragonabile a dazi. Orso probabilmente non lo sa, oppure lo sa ma preferisce dimenticarsene.

Mar 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Anche di piú e se insistono che facciano pure il giro più lungo.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Mar
Sì bravo, così troveranno il modo di ripagare il torto molto più salato, ma su quale albero vivi?
NOTIZIE PIÙ LETTE