Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«No alle due iniziative sulle pensioni»

I Giovani del Centro hanno respinto le due iniziative in votazione il prossimo 3 marzo. Sostengono, invece, la riforma del 2° pilastro.
Deposit Photos
Fonte Ats
«No alle due iniziative sulle pensioni»
I Giovani del Centro hanno respinto le due iniziative in votazione il prossimo 3 marzo. Sostengono, invece, la riforma del 2° pilastro.
BERNA - La riforma della LPP consentirà di rafforzare il finanziamento del 2° pilastro, di ridurre la ridistribuzione dai giovani verso gli anziani e di migliorare la copertura delle persone che lavorano a tempo parziale o che svolgono più lavori,...

BERNA - La riforma della LPP consentirà di rafforzare il finanziamento del 2° pilastro, di ridurre la ridistribuzione dai giovani verso gli anziani e di migliorare la copertura delle persone che lavorano a tempo parziale o che svolgono più lavori, in particolare le donne, hanno indicato in una nota i Giovani del Centro. A loro avviso, è necessario adattare il sistema al mondo del lavoro odierno.

I giovani centristi considerano invece "irresponsabile" l'iniziativa per una tredicesima rendita AVS presentata dall'Unione sindacale svizzera (USS). Denunciano in particolare il "principio dell'innaffiatoio", che peggiorerebbe ulteriormente la situazione dell'AVS, e chiedono misure di sostegno mirate per gli assicurati il cui capitale di vecchiaia è troppo basso.

I Giovani del Centro sono inoltre contrari all'iniziativa dei Giovani PLR "che prevede semplicemente di collegare l'età pensionabile all'aspettativa di vita senza tener conto degli aspetti sociali". I giovani centristi auspicano una riforma sociale ed equa dell'AVS e chiedono di esaminare i possibili modelli futuri, ad esempio prendendo in considerazione l'orario di lavoro e altre opzioni di finanziamento che rappresentino una soluzione equa e accettabile sul piano socio-politico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE