Cerca e trova immobili
BERNA

Guadagni extra, (alcuni) parlamentari sono trasparenti

Il 91,3% dei nuovi deputati dei Verdi hanno pubblicato i loro guadagni. Nel PS sono la metà. Nessuno tra gli UDC
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
Guadagni extra, (alcuni) parlamentari sono trasparenti
Il 91,3% dei nuovi deputati dei Verdi hanno pubblicato i loro guadagni. Nel PS sono la metà. Nessuno tra gli UDC
BERNA - Oltre la metà dei nuovi membri del Parlamento federale ha accettato di divulgare i guadagni da attività extra-parlamentari. In questo ambito, i Verdi sono più inclini a essere trasparenti, mentre nelle file dell'UDC nessu...

BERNA - Oltre la metà dei nuovi membri del Parlamento federale ha accettato di divulgare i guadagni da attività extra-parlamentari. In questo ambito, i Verdi sono più inclini a essere trasparenti, mentre nelle file dell'UDC nessun nuovo deputato ha fornito tali informazioni. È quanto emerge da un'inchiesta effettuata da Lobbywatch.ch.

Sui 79 nuovi eletti al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati, 44 (55,7%) hanno reso note le loro entrate derivanti da mandati in associazioni, organizzazioni o società.

I risultati sono «incoraggianti», sostiene la piattaforma dedicata alla trasparenza nei finanziamenti della vita politica, secondo la quale i nuovi membri delle Camere federali sono più inclini a rivelare tali entrate rispetto ai loro predecessori.

Entrando nel dettaglio, si nota che sui 23 nuovi parlamentari dei Verdi, ben 21 (91,3%) hanno pubblicato i loro guadagni extra-parlamentari. Segue il PS con una quota del 53,8%. «Quasi la metà dei nuovi deputati socialisti non comunica i guadagni, nonostante il partito sostenga l'iniziativa popolare 'Per una maggiore trasparenza nel finanziamento della vita politica'», nota Lobbywatch.ch.

Si aggira attorno al 50% la quota per i nuovi eletti Verdi Liberali, così come per quelli del gruppo di centro formato da PPD, Partito evangelico (PEV) e borghesi-democratici (PBD), mentre in casa PLR la percentuale si attesta al 30%. Degli undici nuovi deputati UDC, nessuno ha invece fornito le informazioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE