Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Auto a benzina e diesel fuorilegge entro il 2025?

Lo vorrebbero i Verdi che hanno presentato una mozione, i partiti borghesi: «Una sciocchezza, non passerà mai»
Keystone
Auto a benzina e diesel fuorilegge entro il 2025?
Lo vorrebbero i Verdi che hanno presentato una mozione, i partiti borghesi: «Una sciocchezza, non passerà mai»

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
ZURIGO - Gli accordi di Parigi sul clima sono da prendere sul serio e, per rispettarli, c'è bisogno di misure radicali. Ne è convinto il verde Balthasar Glättli che ha presentato una mozione per rendere illegali tutti i v...

ZURIGO - Gli accordi di Parigi sul clima sono da prendere sul serio e, per rispettarli, c'è bisogno di misure radicali. Ne è convinto il verde Balthasar Glättli che ha presentato una mozione per rendere illegali tutti i veicoli a carburante fossile dal 2025. In futuro (e nemmeno così lontano) per le strade svizzere ci saranno quindi solo automobili elettriche?

«Norvegia, Olanda e anche l'India ci stanno già pensando e stanno discutendo dei procedimenti simili a questo», ha commentato Glättli alla trasmissione della Srf Rundschau.

L'idea, particolarmente radicale, si è già scontrata con l'opinione dei partiti borghesi in parlamento. «È una gigantesca sciocchezza», ha commentato il Nazionale Plr Thierry Burkhart, «non passerà mai». Categorica anche l'Udc: «Un divieto assoluto è il modo peggiore per trattare questo tipo di problema», ha puntualizzato il consigliere nazionale Thomas Hurter.

Glättli però è convinto che «questo tipo di obbligo può portare un'innovazione positiva», facendo anche pressioni sull'industria di modo che inizino a investire sulla ricerca nel campo della mobilità ecosostenibile.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE