Parlamento: fondata l'associazione parlamentare "Plurilinguismo CH"
Lo scopo è contribuire alla buona convivenza tra gli abitanti delle diverse aree della Confederazione
BERNA - Quattordici parlamentari federali, tra cui i consiglieri nazionali Ignazio Cassis (PLR/TI) e Martin Candinas (PPD/GR), lo scorso 2 giugno hanno costituito l'associazione "Plurilinguismo CH", che intende contribuire alla buona convivenza tra gli abitanti delle diverse aree della Confederazione.
Recentemente la messa in discussione del plurilinguismo in diversi cantoni ha provocato interventi al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati. Per "Plurilinguismo CH" si tratta dunque di sensibilizzare i deputati alla questione, indica una nota diffusa oggi dal Forum Helveticum, ente per la comprensione linguistica e culturale in Svizzera.
Il nuovo gruppo, presieduto dal consigliere agli Stati Hans Stöckli (PS/BE), conta di integrare quelli già esistenti che si impegnano in favore delle lingue latine (Italianità, Lingua e cultura rumantscha). Vi sono rappresentati tutti i partiti e tutte le regioni della Svizzera.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!