Ti hanno rubato gli sci davanti alla baita, che fare?

Quando ci si accorge che davanti alla baita sono stati rubati gli sci, il ladro è già sfrecciato via. E allora?
BERNA - Purtroppo la stagione invernale è accompagnata anche dai ladri di sci. Soprattutto durante la pausa pranzo nelle baite sulle piste da sci imperversano i borseggiatori. All’irritazione di aver appena perso i nuovi sci, si aggiunge il «piacere» di dover marciare fino a valle con gli scarponi da sci ai piedi.
Il tutto non è però una tragedia se il danno viene rimborsato dall’assicurazione mobilia domestica, competente per tali eventi. Questa entra, tuttavia, in gioco soltanto se è stata stipulata la copertura aggiuntiva «furto semplice fuori casa», che prevede, in genere, un tetto di costi massimo pari a 2000 franchi con una franchigia di 200 franchi. Alcune assicurazioni rimborsano, però, il valore attuale delle attrezzature sportive e non il loro valore a nuovo. Il valore attuale tiene conto della perdita di valore cui un oggetto d’uso comune è soggetto a causa dell’utilizzo e del naturale invecchiamento. Chi è solito portare con sé in ferie la propria attrezzatura sportiva, farà meglio a includere nella propria assicurazione mobilia domestica anche la copertura aggiuntiva «furto semplice fuori casa». In tal caso, bisognerà prestare attenzione che l’attrezzatura sportiva sia assicurata al valore a nuovo e non attuale.
In caso di danno non è solo l’assicurazione mobilia domestica con copertura aggiuntiva a pagare. Esistono, infatti, anche assicurazioni per sci e snowboard che possono essere stipulate già al momento dell’acquisto. Spesso, il premio per il primo anno è già compreso nel prezzo d’acquisto. Il premio delle assicurazioni per sci varia, a seconda del costo degli sci stessi, tra i 10 e i 50 franchi. Quest’assicurazione presenta vantaggi: paga anche per semplici danneggiamenti, rimborsa sempre il valore a nuovo e non richiede franchigia.
Un comportamento scaltro, inoltre, non può che ridurre notevolmente il rischio di furti sulle piste da sci. Chi, infatti, durante la pausa pranzo, deposita gli sci e le bacchette separatamente e in posti diversi, non diventerà vittima di ladri di sci.
Richard Eisler, CEO del servizio di confronto internet comparis.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!