Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'integrazione Vodafone Italia pesa sull'utile di Swisscom

L'integrazione di Vodafone Italia pesa sui conti Swisscom: utile netto e fatturato in diminuzione, ma dividendo in crescita.
Deposit
Fonte ats awp
L'integrazione Vodafone Italia pesa sull'utile di Swisscom
L'integrazione di Vodafone Italia pesa sui conti Swisscom: utile netto e fatturato in diminuzione, ma dividendo in crescita.

BERNA - Utile netto in calo del 17,6% - a 1,27 miliardi di franchi - lo scorso anno per Swisscom, a causa dei costi di integrazione di Vodafone Italia, che ha rappresentato la più grande acquisizione nella storia dell'azienda.

L'utile operativo a livello EBITDAaL (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti, nonché al netto degli oneri di leasing) è sceso dell'1,2%, a 4,98 miliardi di franchi, indica l'azienda in una nota odierna.

Oltre ai costi per l'integrazione dell'acquisizione di Vodafone Italia - 8 miliardi di euro - l'ulteriore erosione nel settore delle telecomunicazioni ha pesato sul risultato operativo. La forza del franco ha creato inoltre ulteriori difficoltà.

Su base comparabile, il fatturato è diminuito del 2,0% a 15,05 miliardi di franchi. Qui ha inciso la debolezza dell'euro, che ha messo in difficoltà gli affari in Italia. Al netto dell'effetto valutario, il calo sarebbe stato solo dell'1,3%.

Gli azionisti beneficeranno di un aumento del dividendo a 26 franchi, rispetto ai 22 dell'anno precedente. Per l'anno in corso, Swisscom punta a un fatturato compreso tra 14,7 e 14,9 miliardi di franchi.

Per quanto riguarda l'utile operativo, Swisscom intende raggiungere i 5,0-5,1 miliardi di franchi. Se questi obiettivi saranno raggiunti, il dividendo sarà ulteriormente aumentato a 27 franchi per azione. Sono inoltre previsti investimenti per un importo compreso tra 3,0 e 3,1 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE