Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Meno champagne e borse di lusso, i milionari puntano sulle esperienze

L'andamento potrebbe essere da ricondurre alle tensioni geopolitiche. Zurigo si conferma una delle città più care al mondo
Deposit Photos
Fonte Ats
Meno champagne e borse di lusso, i milionari puntano sulle esperienze
L'andamento potrebbe essere da ricondurre alle tensioni geopolitiche. Zurigo si conferma una delle città più care al mondo
ZURIGO - Le priorità delle persone facoltose si sono modificate a causa delle tensioni geopolitiche esistenti. Se le spese per beni di lusso sono diminuite, sono cresciute quelle dedicate a viaggi ed esperienze, si legge nel "Global Wealth and Lifes...

ZURIGO - Le priorità delle persone facoltose si sono modificate a causa delle tensioni geopolitiche esistenti. Se le spese per beni di lusso sono diminuite, sono cresciute quelle dedicate a viaggi ed esperienze, si legge nel "Global Wealth and Lifestyle Report" di Julius Bär.

Il paniere realizzato dalla banca privata zurighese contiene dodici beni di consumo e otto servizi di lusso. Ebbene, dal 2024 i costi sono scesi del 2%, con i dati calcolati in dollari. Per la prima volta lo stile di vita lussuoso è diventato in media meno caro in 25 diverse città, si legge in un comunicato odierno.

In particolare, sono i prodotti tecnologici a essere diventati più convenienti (-22,6%), anche grazie al calo dei prezzi dei MacBook. In contrazione anche borsette, champagne e scarpe da donna di alta gamma, fatto che dimostra un leggero calo dei consumi.

In compenso, sono aumentati i costi per voli in business class (+18%). Fra i vari fattori che hanno contribuito all'incremento, vi è anche un aumento della domanda di viaggi di alto livello.

In crescita anche gli esborsi per la salute e la cura personale: oltre l'80% degli intervistati ha dichiarato di aver intrapreso misure notevoli per l'allungamento della vita. Si va da un semplice stile di vita sano, fino a terapie genetiche e criogeniche.

Zurigo quinta città più cara - Ovviamente uno stile di vita lussuoso non ha lo stesso costo in ogni luogo: la città più cara per i milionari è - sempre secondo lo studio - Singapore. La regione Asia-Pacifico è rimasta globalmente piuttosto stabile a livello di prezzi.

Londra è salita al secondo posto, superando Hong Kong, che scende in terza posizione. Monaco e Zurigo salgono rispettivamente al quarto e al quinto posto, entrambi davanti a Dubai. Per i "paperoni" conviene invece vivere nella metropoli sudafricana di Johannesburg, la meno cara del lotto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE