Richemont: risultati in calo nel primo semestre

Il gruppo di lusso svizzero ha registrato un calo sia nelle vendite che nei profitti.
ZURIGO - Il gruppo del lusso Richemont ha realizzato una performance in calo nel primo semestre 2024/25 del suo esercizio, la cui chiusura cadeva a fine settembre. Sia vendite che profitti sono in calo.
Nei sei mesi in questione il giro d'affari si è contratto dell'1% a 10,08 miliardi di euro (9,5 miliardi di franchi al cambio attuale). A livello operativo l'EBIT è calato del 17% a 2,21 miliardi di euro, con il corrispettivo margine in discesa di 4,1 punti percentuali al 21,9%. L'utile netto è passato da 1,51 miliardi a 457 milioni.
Quest'ultimo dato è nettamente al di sotto delle previsioni degli analisti contattati dall'agenzia economica AWP, che miravano su 1,88 miliardi. Il fatturato era atteso a 10,18 miliardi e il risultato operativo a 2,33 miliardi, con un margine del 22,9%.
Come di consueto, Richemont non ha fornito previsioni concrete sul prosieguo dell'esercizio 2024/25.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!