Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il mattone sempre a peso d'oro

Il prezzo (effettivo) in aumento e anche con una certa accelerazione. In Ticino, fortunatamente, il rincaro meno netto.
Depositphotos (janefromyork)
Fonte Ats
Il mattone sempre a peso d'oro
Il prezzo (effettivo) in aumento e anche con una certa accelerazione. In Ticino, fortunatamente, il rincaro meno netto.
BERNA - Il mattone si conferma sempre più caro: nel terzo trimestre i prezzi (effettivi, non quelli richiesti) delle case unifamiliari sono saliti dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre quelli degli appartamenti sono aumentati dello 0,9%,...

BERNA - Il mattone si conferma sempre più caro: nel terzo trimestre i prezzi (effettivi, non quelli richiesti) delle case unifamiliari sono saliti dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre quelli degli appartamenti sono aumentati dello 0,9%, mostrando un'accelerazione in confronto ai +1,3% e +0,5% del periodo aprile-giugno. Su base annua si registra rispettivamente +3,3% e +2,8%, emerge dall'indice delle transazioni pubblicato oggi da Raiffeisen.

"La dinamica dei prezzi sul mercato svizzero delle abitazioni di proprietà non si è ulteriormente indebolita di recente, il che significa che il punto di minimo è probabilmente alle spalle", commenta Fredy Hasenmaile, capo-economista dell'istituto, citato in un comunicato odierno.

Le differenze regionali rimangono sensibili. Ticino, Grigioni e Vallese - inseriti insieme nella zona chiamata Svizzera meridionale - segnano un +6,2% annuo per le case e un +1,7% per gli appartamenti; la Svizzera centrale mette a referto le progressioni più marcate, rispettivamente +13,7% e +7,9%.

La ripartizione dell'andamento per tipo di comune mostra che i prezzi delle case nelle località urbane sono saliti del 4,6% in un anno, mentre in quelle rurali si osserva un calo (-0,7%). Anche nel segmento delle proprietà per piani a farla da padrone sono i comuni urbani (+3,6%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE