Cerca e trova immobili
SVIZZERA

In Svizzera ci sono più farmacie che centri Coop e Migros

È il portavoce di SantéSuisse a puntare il dito. PharmaSuisse ribatte: «Critiche un po' penose»
Depositphotos (fedemarsicano)
Fonte Le Matin Dimanche
In Svizzera ci sono più farmacie che centri Coop e Migros
È il portavoce di SantéSuisse a puntare il dito. PharmaSuisse ribatte: «Critiche un po' penose»
BERNA - Troppe farmacie in Svizzera? È quello che crede il portavoce di SantéSuisse Christophe Kämpf: «In Svizzera ci sono più farmacie che centri Coop e Migros messi insieme», aveva dichiarato nei giorni scorsi. Alla fine del 2022, infatti, s...

BERNA - Troppe farmacie in Svizzera? È quello che crede il portavoce di SantéSuisse Christophe Kämpf: «In Svizzera ci sono più farmacie che centri Coop e Migros messi insieme», aveva dichiarato nei giorni scorsi. Alla fine del 2022, infatti, si contavano 1'839 farmacie e 1624 filiali di Coop e Migros (rispettivamente 960 e 664). «Questa cifra solleva delle domande», aveva aggiunto Kämpf. 

Santé-Suisse è solita criticare l'eccesso di offerta del settore sanitario e ritiene che essa sia responsabile dell'alta domanda di prestazioni mediche. Ma per il settore farmaceutico è un po' diverso. Secondo Kämpf «l'alta densità non è certo estranea al fatto che il margine dei farmacisti sulla vendita di un farmaco è due volte superiore rispetto alla media europea». 

La portavoce di PharmaSuisse, Nicole Demierre Rossier, dal canto suo, aveva risposto: «Queste critiche sono un po' penose. SantéSuisse è consapevole che la quota di distribuzione per i farmaci con obbligo di prescrizione è definita in un'ordinanza. Il suo valore non è cambiato dal 2010. I costi del personale, del trasporto e delle infrastrutture che la quota deve coprire sono aumentati. E il numero di farmacie non ha nulla a che vedere con questo». 

Secondo PharmaSuisse il numero di farmacie è rimasto stabile. In particolare, stando a Rossier, in Svizzera ci sono 21 farmacie ogni 100mila abitanti. In Europa sono 32. Ma il calcolo è da relativizzare: «È diverso a seconda di ciò che viene incluso», commenta la portavoce. A suo avviso, l'importante è avere una buona copertura in tutto il Paese: «Le farmacie svolgono un ruolo fondamentale nel sistema sanitario, soprattutto per i pazienti che non hanno un medico di base. Possono agevolare i medici per i casi meno importanti». 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE