Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Bilancia dei pagamenti: eccedenza di 20 miliardi nel secondo trimestre

La progressione è stata realizzata principalmente grazie al commercio estero di merci
KEYSTONE/ANTHONY ANEX / STF (ANTHONY ANEX)
Fonte Ats
Bilancia dei pagamenti: eccedenza di 20 miliardi nel secondo trimestre
La progressione è stata realizzata principalmente grazie al commercio estero di merci
ZURIGO - La bilancia dei pagamenti in Svizzera ha raggiunto un'eccedenza di 20 miliardi di franchi nel secondo trimestre, in aumento di 5 miliardi su base annua, ha annunciato oggi la Banca nazionale svizzera (BNS). La progressione è stata re...

ZURIGO - La bilancia dei pagamenti in Svizzera ha raggiunto un'eccedenza di 20 miliardi di franchi nel secondo trimestre, in aumento di 5 miliardi su base annua, ha annunciato oggi la Banca nazionale svizzera (BNS).

La progressione è stata realizzata principalmente grazie al commercio estero di merci.

La posizione patrimoniale netta sull'estero (essenzialmente riserve monetarie e investimenti diretti) è diminuita rispetto al trimestre precedente di 19 miliardi, portandosi a 751 miliardi di franchi.

La consistenza delle attività è scesa di 70 miliardi e le passività di 51 miliardi, ha precisato la BNS in una nota. Il calo è in particolare attribuibile agli effetti di cambio in seguito all'indebolimento di dollaro ed euro rispetto al franco.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE