Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un Paese senza informatici

La penuria continua ad essere marcata: si cercano tanti profili nel settore dell'IT
Deposit
Fonte ats
Un Paese senza informatici
La penuria continua ad essere marcata: si cercano tanti profili nel settore dell'IT
ZURIGO - Le aziende svizzere continuano a cercare attivamente informatici, contrariamente a quanto stanno facendo negli Usa i giganti della Silicon Valley, che licenziano migliaia di dipendenti: in novembre gli annunci del ramo pubblicati dalle impre...

ZURIGO - Le aziende svizzere continuano a cercare attivamente informatici, contrariamente a quanto stanno facendo negli Usa i giganti della Silicon Valley, che licenziano migliaia di dipendenti: in novembre gli annunci del ramo pubblicati dalle imprese elvetiche sui loro siti internet e sulle piattaforme di reclutamento sono aumentati del 7,5% rispetto a ottobre.

I dati emergono dallo Swiss Job Index reso noto oggi da Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale, che elenca anche i dieci profili più ricercati nel settore. Tutti mostrano incrementi mensili (compresi fra il +10,7% e il +5,2%), mentre sull'arco dei dodici mesi gli scarti sono più eterogenei: si va dal +18,2% dei manager informatici al -30,3% degli specialisti di internet e di soluzioni cloud.

«Molte aziende hanno fissato i loro budget per il 2023», spiega Yannick Coulange - direttore generale di PageGroup Svizzera, il gruppo che controlla il marchio Michael Page - citato in un comunicato odierno. «Ora stanno cercando di assumere manodopera qualificata il più rapidamente possibile, poiché la lotta per accaparrarsi gli specialisti è alta. La concorrenza per i candidati idonei è dura: le aziende che non offrono il telelavoro o altre modalità di impiego ibride faranno fatica ad attrarre personale», conclude l'esperto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE