Cerca e trova immobili
NEUCHÂTEL

Un siluro da record, ma non per molto

Due pescatori hanno catturato un esemplare da quasi due metri e mezzo e cento chili di peso. «Siamo sicuri che ce ne siano anche di più grandi»
Instagram/pecheriechevallier
Un siluro da record, ma non per molto
Due pescatori hanno catturato un esemplare da quasi due metri e mezzo e cento chili di peso. «Siamo sicuri che ce ne siano anche di più grandi»

BEVAIX - Due pescatori professionisti sono riusciti a catturare il pesce siluro probabilmente più grande mai pescato in Svizzera. Il record, però, secondo gli esperti, è destinato a durare poco, perché nello stesso lago dove è avvenuta la cattura, quello di Neuchâtel, ci sarebbero già esemplari ben più grossi.

Peso e lunghezza del pesce da record - A Bevaix (NE) due uomini hanno preso, dopo un'estenuante lotta di 25 minuti per sfiancarlo e di altri 10 per issarlo sulla barca, un pesce di 2,43 metri di lunghezza e di 100,5 chilogrammi di peso. Sono in corso le verifiche ufficiali da parte della Federazione Svizzera di Pesca per capire se è da primato oppure no.

Per i pescatori ce ne sono di più grandi - Per quanto possa sembrare un evento eccezionale, gli stessi pescatori sono convinti che il record, se confermato, durerà poco. «Questa specie cresce rapidamente, ed è certo che ci sono esemplari di tre metri nel Lago di Neuchâtel», ne sono infatti convinti.

Identikit - Il siluro è uno dei più grandi pesci d'acqua dolce d'Europa. Non è pericoloso per l'uomo, in quanto considera l'uomo troppo grande per poter essere una preda e si nutre di altri pesci o di uccelli.

Per gli esperti, il cambiamento climatico e le temperature sempre più alte favoriscono la crescita degli esemplari: quindi, si ritiene che presto i pescatori ne cattureranno spesso esemplari di oltre tre metri.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE