Dalla Posta a PostFinance, quanto hanno guadagnato i CEO nel 2024

Le cifre relative ai responsabili di aziende di proprietà della Confederazione
BERNA - Nelle aziende interamente di proprietà della Confederazione, Roberto Cirillo è il CEO che guadagna di più. Lo dice la lista annuale dei salari dei dirigenti pubblicata nei giorni scorsi dal Consiglio federale (con valori riferiti ai salari lordi annuali e inclusivi dei contributi alle assicurazioni sociali).
Stesso salario del 2023 - Tra questi, otto responsabili hanno guadagnato oltre mezzo milione di franchi lordi nel 2024. A primeggiare Cirillo della Posta, con i suoi 824'600 franchi, una cifra simile a quella dell’anno precedente. Sulla carta ha lasciato la carica a marzo; in realtà resterà al Gigante Giallo sino a luglio con compiti speciali.
Il podio - Dopo di lui si piazzano sul podio il CEO delle FFS, Vincent Ducrot, con 778'700 franchi lordi e quello di Ruag International, André Wall, con 711'600 franchi.
Il caso PostFinance - Si è invece fermato a soli 541'400 franchi il CEO di PostFinance, Beat Röthlisberger, superato da vari colleghi (in particolare, di Suva, di Ruag MRO e di SkyGuide, mentre quello della SRG SSR ha guadagnato 518'000 franchi), quasi 300mila in meno rispetto al suo predecessore nel 2023. I numeri sono però spiegati dal fatto che un'altra persona, Karl Fuchs, ha ricoperto temporaneamente il suo ruolo tra marzo e luglio 2024.